Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di due lotti di preparato per budino al cacao bio a marchio Il Baule Volante per analisi chimiche non conformi: secondo quanto riportato nella notifica Rasff 2023.3694, nel cacao sarebbero stati riscontrati livelli di cadmio oltre i limiti (aggiornamento). Il provvedimento è stato pubblicato dal ministero nel tardo pomeriggio del 12/06/2023, cinque giorni dopo la data di richiamo indicata sull’avviso (07/06/2023). Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 50 grammi con i numeri di lotto L.22207 e L.22258 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 05/2024.
Il preparato per budino richiamato è stato prodotto per Biotobio Srl dall’azienda La Dolciaria Srl, nello stabilimento di via Collodi 6, a Barberino Tavarnelle, nella città metropolitana di Firenze.
In precedenza, erano stati ritirati anche il cacao in polvere bio e il preparato per cioccolata bio a marchio Il Baule Volante, sempre per analisi chimiche non conformi (tutti i dettagli in questo articolo).
In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non utilizzare il preparato per budino al cacao con il termine minimo di conservazione e i numeri di lotto indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto dove sarà rimborsato o sostituito.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 117 richiami, per un totale di 241 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.