Le mascherine che indossiamo tutti i giorni si possono lavare? La risposta a questo interrogativo è affermativa, anche se sulle etichette non ci sono indicazioni di questo tipo e quindi le persone non sanno come comportarsi. La rivista Que choisir in Francia ha condotto diverse prove di lavaggio sulle mascherine Ffp2 e sulle chirurgiche dimostrando che possono essere lavate in lavatrice a 60°C senza perdere le caratteristiche di efficacia (ne abbiamo parlato qui), mentre secondo la rivista Altroconsumo le prestazioni delle mascherine usa e getta restano invariate anche dopo 5 lavaggi (leggi qui). Una bella novità riguardo le istruzioni e le indicazioni di lavaggio, arriva con mascherina di comunità proposta da Ikea, denominata Vetskap e venduta a 1 euro la confezione da due unità, presentata al pubblico come mascherina riutilizzabile no medica.
Secondo quanto riportato nel sito le mascherine Ikea presenta un’efficacia simile a quella chirurgica e offre un’ottima vestibilità grazie alla clip sul naso che permette una buona adesione. L’efficacia filtrante è maggiore del 90% per particelle di dimensioni superiori ai 3 µm rilasciate dalla persona che indossa la mascherina. Le note precisano che può essere indossata per un massimo di 4 ore, dopo di ché va lavata in lavatrice. Nelle istruzioni c’è scritto che va lavata in lavatrice a 60°C per almeno 30 minuti fino a 10 volte, si può mettere nell’asciugatrice, a temperatura normale (max 80°C) e stirare a una temperatura massima di 110°C. Le mascherine Ikea sono disponibili in due misure, medium e large, e nel solo colore grigio.
Ikea precisa che la mascherina non è un dispositivo medico in conformità alla Direttiva UE 93/42/CEE, né un dispositivo di protezione individuale (protezione delle vie respiratorie) in conformità al Regolamento UE 2016/425 contrariamente a quelle chirurgiche vendute in farmacia.
© Riproduzione riservata. Foto: Ikea.com.it
[sostieni]
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24