Ritirate barrette Mars e Snickers per possibile presenza di plastica: maxi richiamo in tutta Europa. Per ora nessuna informazione in Italia
Ritirate barrette Mars e Snickers per possibile presenza di plastica: maxi richiamo in tutta Europa. Per ora nessuna informazione in Italia
Redazione 23 Febbraio 2016La multinazionale dell’agroalimentare Mars Inc. sta richiamando in tutta Europa numerosi prodotti tra cui le barrette di cioccolato della varietà Mars, Snickers, Milky Way, i Mini mix e i cioccolatini Celebrations. Il maxi-ritiro è scattato dopo che un consumatore ha trovato un pezzo di plastica in un prodotto proveniente dallo stabilimento olandese dell’azienda, e riguarda i lotti con la data di scadenza tra il 19 giugno 2016 e l’8 gennaio 2017.
Secondo il quotidiano francese Libération gli snack oggetto del richiamo sono stati venduti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Gran Bretagna e Olanda, ma per ogni paese i riferimenti sono differenti. Mentre The Guardian riporta che sono ben 59 i Paesi coinvolti nel ritiro. Sembra che la plastica rinvenuta possa derivare da un coperchio di protezione utilizzato nell’impianto olandese durante la produzione.
La decisione è stata presa dall’azienda che ha diffuso un comunicato in cui si invita a non consumare i prodotti e a contattare la Mars.
Non è la prima volta che Mars ritira prodotti in Italia nel mese di agosto 2014 sono state richiamate 4 bevande ( Mars Milk, Bounty Drink, Snickers Shake e Milky Way Milk nel formato in bottiglia con tappo per sport, da 350 ml vedi foto) perché contaminate dal batterio Bacillus Subtilis.
In tarda serata Mars ha diffuso la lista dei prodotti e dei lotti interessati
In Italia il richiamo riguarda 46 lotti suddivisi tra le barrette Mars nel formato Minis e Miniature e le barrette Snickers nel formato Multipack, Barra Singola e Miniature (la tabella riassuntiva con l’elenco di tutti i lotti si trova in fondo a questo articolo).
Per le barrette Mars nel formato Minis e Miniature i lotti interessati sono 14 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 28/08/2016 e il 25/09/2016 (vedi tabella sotto).
Per le barrette Snickers confezionate nel formato Multipack i lotti interessati sono 5 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 10/07/2016 e il 07/08/2016 (vedi tabella sotto).
Per le Snickers confezionate nel formato Barra Singola i lotti interessati sono 19 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 30/07/2016 e il 21/08/2016 (vedi tabella sotto).
Per le Snickers nel formato Miniature 6 lotti riportano come termine minimo di conservazione una data compresa fra il 24/07/2016 e il 07/08/2016. Mentre altri due lotti di Snickers Miniature hanno come termine minimo di conservazione una data compresa fra il 02/07/2016 e il 09/08/2016 (vedi tabella sotto).
L’azienda si scusa con tutti i consumatori e invita a non consumare le barrette che fanno riferimento a questi lotti e a queste date sulla confezione. Per dare una dimensione al ritiro va detto che sino ad ora in Europa è stato registrato un solo reclamo, mentre in Italia non ci sono segnalazioni.
Per ulteriori informazioni i consumatori possono consultare il sito web www.mars.com/it e mandare una e-mail a contact@it.mars.com o al numero servizio consumatori 02 57514240.
Nella tabella riportiamo i numeri di lotto e le date da controllare. Le barrette che non sono in questa lista possono essere consumate tranquillamente
© Riproduzione riservata
Io ricevo via mail queste notifiche e ne sono molto felice perchè spesso io stessa utilizzo molti dei prodotti citati e di conseguenza posso difendermi e posso soprattutto evitare che i miei figli consumino dei prodotti non adatti.
Mi chiedo però una cosa..se io non ricevessi queste mail, nei supermercati non vengono messi avvisi di nessun tipo…come potrei venirne a conoscenza?!
In genere i supermercati ritirano il prodotto dagli scaffali appena arriva la comunicazione. Il problema è che poi gli avvisi per la clientela vengono posizionati o vicino al banco centrale o in altri posti poco visibili .
grazie dell’informazione, ma sono contento e felice di affermare che in casa mia (due adulti e un bambino) quelle marche non entrano da circa una ventina d’anni