Home / Richiami e ritiri / Ritirate barrette Mars e Snickers per possibile presenza di plastica: maxi richiamo in tutta Europa. Per ora nessuna informazione in Italia

Ritirate barrette Mars e Snickers per possibile presenza di plastica: maxi richiamo in tutta Europa. Per ora nessuna informazione in Italia

mars snickers ritiro
Mars sta richiamando in tutta Europa alcuni tipi di barrette di cioccolato per sospetta presenza di pezzetti di plastica

La multinazionale dell’agroalimentare Mars Inc. sta richiamando in tutta Europa numerosi prodotti tra cui le barrette di cioccolato della varietà Mars, Snickers, Milky Way, i Mini mix e i cioccolatini Celebrations. Il maxi-ritiro è scattato dopo che un consumatore ha trovato un pezzo di plastica in un prodotto proveniente dallo stabilimento olandese dell’azienda, e riguarda i lotti con la data di scadenza tra il 19 giugno 2016 e l’8 gennaio 2017.

Secondo il quotidiano francese Libération gli snack oggetto del richiamo sono stati venduti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Gran Bretagna e Olanda, ma per ogni paese i riferimenti sono differenti. Mentre The Guardian riporta che sono ben 59 i Paesi coinvolti nel ritiro. Sembra che la plastica rinvenuta possa derivare da un coperchio di protezione utilizzato nell’impianto olandese durante la produzione.

La decisione è stata presa dall’azienda che ha diffuso un comunicato in cui si invita a non consumare i prodotti e a contattare la Mars.

MarsNon è la prima volta che Mars ritira prodotti in Italia nel mese di agosto 2014 sono state richiamate 4 bevande ( Mars Milk, Bounty Drink, Snickers Shake e Milky Way Milk nel formato in bottiglia con tappo per sport, da 350 ml vedi foto) perché contaminate dal batterio Bacillus Subtilis.

In tarda serata Mars ha diffuso la lista dei prodotti e dei lotti interessati

In Italia il richiamo riguarda 46 lotti suddivisi tra le barrette Mars nel formato Minis e Miniature e le barrette Snickers nel formato Multipack, Barra Singola e Miniature (la tabella  riassuntiva con l’elenco di tutti i lotti si trova in fondo a questo articolo).

  Per le barrette Mars nel formato Minis e Miniature i lotti interessati sono 14 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il  28/08/2016  e il 25/09/2016 (vedi tabella sotto).

snickers
Il ritiro riguarda 5 lotti di Snickers Multipack

Per le barrette Snickers confezionate nel formato Multipack i lotti interessati sono 5 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra  il 10/07/2016 e il  07/08/2016 (vedi tabella sotto).

snickers
Il ritiro riguarda 19 lotti di Snickers nel formato Barra Singola

Per le Snickers confezionate nel formato Barra Singola i lotti interessati sono 19 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 30/07/2016 e il  21/08/2016 (vedi tabella sotto).

Snickers-Miniatures-130g
Il ritiro riguarda 6+2 lotti di Snickers Miniature

Per le Snickers nel formato Miniature 6 lotti riportano come termine minimo di conservazione una data  compresa fra il 24/07/2016 e il  07/08/2016. Mentre altri due lotti di Snickers Miniature hanno come termine minimo di conservazione una data compresa fra  il 02/07/2016 e il  09/08/2016 (vedi tabella sotto).

L’azienda si scusa con tutti i consumatori e invita a non consumare le barrette che fanno riferimento a questi lotti e a queste date  sulla confezione. Per dare una dimensione al ritiro va detto che  sino ad ora in Europa è stato registrato un solo reclamo, mentre in Italia non ci sono  segnalazioni.

Per ulteriori informazioni i consumatori possono consultare il sito web www.mars.com/it e mandare una e-mail a contact@it.mars.com o al numero servizio consumatori  02 57514240.

Nella tabella riportiamo  i numeri di lotto e le date da controllare. Le barrette che non sono in questa lista possono essere consumate tranquillamente

mars image003

 

 

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

ghiaccio cubetti polo nord ice cubes richiamo escherichia coli

Ghiaccio a cubetti prodotto da Polo Nord Ice Cubes richiamato per presenza di Escherichia coli

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di ghiaccio a cubetti …

3 Commenti

  1. Avatar

    Io ricevo via mail queste notifiche e ne sono molto felice perchè spesso io stessa utilizzo molti dei prodotti citati e di conseguenza posso difendermi e posso soprattutto evitare che i miei figli consumino dei prodotti non adatti.
    Mi chiedo però una cosa..se io non ricevessi queste mail, nei supermercati non vengono messi avvisi di nessun tipo…come potrei venirne a conoscenza?!

    • Roberto La Pira

      In genere i supermercati ritirano il prodotto dagli scaffali appena arriva la comunicazione. Il problema è che poi gli avvisi per la clientela vengono posizionati o vicino al banco centrale o in altri posti poco visibili .

  2. Avatar

    grazie dell’informazione, ma sono contento e felice di affermare che in casa mia (due adulti e un bambino) quelle marche non entrano da circa una ventina d’anni