Ciotola con vellutata di zucca, accanto a cracker

Le zuppe pronte di verdure, legumi e cereali vendute nei banchi frigorifero dei supermercati devono essere consumate dopo un’ebollizione della durata di 3 minuti. Per le vellutate l’ebollizione può durare 1 minuto. Sono le nuove direttive diramate dal Ministero della Salute il 12 agosto 2025, che aggiornano quelle diffuse nel novembre 2024 dove il tempo di bollitura era per tutte di 5 minuti.

Per capire l’importanza della novità bisogna risalire a dieci mesi fa quando, dopo il decesso di un’anziana signora in seguito al consumo di una zuppa di verdure pronta refrigerata Eurospin, l’Istituto superiore di Sanità invita le aziende a sostituire la dicitura generica “Riscaldare prima del consumo” con la  frase “Far bollire il prodotto per almeno 5 minuti. La nuova circolare dimezza quasi il tempo per le zuppe (da cinque a tre minuti ) e riduce di cinque volte (da cinque a un minuto il tempo per le vellutate.

Piatto di passato di verdura o vellutata circondato da cipolla, carote e pezzo di zucca

Le zuppe e il rischio botulino

Zuppe e vellutate sono prodotti che piacciono molto ai consumatori perché non contengono additivi e subiscono una pastorizzazione che di fatto mantiene abbastanza fedelmente le caratteristiche organolettiche. Secondo l’ISS la pastorizzazione non è sufficiente a disattivare le spore di Clostridium botulinum che possono essere presenti e produrre la pericolosissima tossina.

In teoria il rispetto della catena del freddo che prevede la conservazione delle zuppe a temperature inferiori ai 6°C assicura la sicurezza microbiologica, ma questa garanzia non è assicurata per vari motivi. Occorre infatti considerare sia  il tragitto dal supermercato a casa, sia la temperatura dei frigoriferi di casa che spesso è superiore. Come abbiamo più volte segnalato, la temperatura media dell’elettrodomestico di casa oscilla fra 8,5 e 9,5°C e questo impedisce una corretta conservazione delle zuppe che possono sviluppa la pericolosa tossina botulinica.

© Riproduzione riservata Foto: Foto: IStock, Fotolia

Giallone 03.07.2025 dona ora

pulsante donazione libera 2025

 

 

4.8 11 voti
Vota
9 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Andrea
Andrea
24 Agosto 2025 10:59

E se queste zuppe pronte, delle quali sono un consumatore fedele, le passo al microonde. Quanto tempo ci vuole…

luigiR
luigiR
Reply to  Andrea
29 Agosto 2025 13:55

potrei proporre un metodo: disporre di un termometro per cibi e provare a misurare la temperatura nel bel mezzo della pietanza introdotta nel microonde dopo un minuto, due minuti, tre minuti e così via. se la temperatura presa raggiunge i 100°C per il tempo necessario a rispettare le direttive ISS, direi che le condizioni di sicurezza sarebbero soddisfatte. non vi pare?

Tiziqna
Tiziqna
Reply to  Andrea
2 Settembre 2025 11:42

La diffusione del calore nel microonde non è uniforme sia per le caratteristiche degli apparecchi che per quelle dell’alimento: per questo è necessario che siano fornite indicazioni chiare e validate dal produttore

Loredana
Loredana
25 Agosto 2025 08:41

Ma in questi giorni molte testate riportano che la cottura dei cibi,per essere sicura,debba superare i 120 gradi,con la bollitura non arriva a superare questi gradi giusto?

Tiziqna
Tiziqna
Reply to  Loredana
2 Settembre 2025 11:39

Credo ci sia molta confusione fra inattivazione delle spore, per quegli alimenti che poi dovranno essere conservati per lungo tempo a temperatura ambiente, per la quale sono necessarie temperature superiori a 100*C ( il classico 121*C per 3 minuti) e distruzione delle tossine preformate nell’alimento, sia esso una conserva o un alimento in catena del freddo, che avviene a temperature più basse (esempio come indicato dall’ISS

Piero
Piero
2 Settembre 2025 09:17

Grazie. Informazioni importanti e salva- vita!
I ns legislatori dovrebbero avere più attenzione al viver quotidiano dei loro concittadini e vedere dove è come – con il contributo della scienza indipendente,interessata ad interessi commerciali-, poter aiutarci a vivere meglio e più sani. Invece non è così, è poi vogliono il voto…?!

Riolfi Roberto
Riolfi Roberto
2 Settembre 2025 09:43

Ma il bello di queste minestre è proprio quella della comodità di portarle tipo sul lavoro e scaldarle nel microonde (d’estate le mangio quasi fredde). Allora a questo punto non ha più senso comperarle!!! E poi basta!!! Non si può prevenire tutto tutto nella vita!!! Poi ormai tutto fa male!! È giusto fare attenzione a quello che mangiamo, ma non si può renderci la vita un mezzo inferno!! Comunque bravi voi del Fatto alimentare.