il nostro articoloDopo il nostro articolo sull’indicazione del Ministero della Salute di far bollire per cinque minuti le zuppe pronte refrigerate, abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di una nostra lettrice sulle istruzioni di preparazione presenti su un prodotto a marchio Zerbinati. Di seguito la lettera giunta in redazione e la risposta dell’azienda.
La lettera
La settimana scorsa sono andata al supermercato e ho acquistato una zuppa con lenticchie e fagioli Zerbinati che trovo molto buona. Tornata a casa ho letto il vostro articolo con l’invito del Ministero della Salute alle aziende a riportare sulle confezioni la scritta di fare bollire per 5 minuti. Sulla zuppa che ho acquistato ,nel riquadro relativo alle modalità di cottura, però si dice di scaldare il prodotto per 3 minuti alla potenza 800 watt nel forno a microonde, oppure di portare a ebollizione se si versa la zuppa in pentola. Non compare nessun riferimento ai 5 minuti.
La risposta di Zerbinati
Come da comunicazione del Ministero della Salute, ci siamo subito attivati per inserire la specifica della tempistica di bollitura in etichetta. Abbiamo inserito questa dicitura per il momento tramite markem in corrispondenza della data di scadenza del prodotto.
La scelta di inserire le nuove indicazioni sui 5 minuti di cottura accanto alla data di scadenza utilizzando lo stesso sistema di scrittura, si è resa necessaria per ottemperare in tempi brevi alle indicazioni del Ministero. Stiamo procedendo a rinnovare gli imballi modificando le precedenti indicazioni, ma questo comporta un po’ di tempo visto che dobbiamo rifare la grafica di decine di referenze.
Per quanto riguarda la lettrice, è molto probabile che abbia acquistato un prodotto che non aveva ancora recepito la dicitura. Le brevi tempistiche di rotazione e l’avvicendamento dei nostri prodotti ci consentono di ritenere pressoché raggiunto il completo aggiornamento. Per questo motivo sugli scaffali dovrebbero essere già presenti le zuppe con la frase con l’indicazione precisa dei tempi di cottura a fianco della data di scadenza.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), inviate dalla lettrice
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Buongiorno, rimane da definire che uso fare della ciotola di plastica. Credo che sia difficile proporre la bollitura per 5 minuti in microonde utilizzando la ciotola di plastica; probabilmente fonderebbe con la zuppa. Forse bisogna proprio cambiare approccio di utilizzo di questi prodotti
Grazie
La bollitura per 5 minuti in tegame è diventata l’unica modalità sicura di consumo per queste zuppe?
Far bollire in microonde nella confezione originale suppongo sia impossibile. Quindi l’indicazione del microonde dovrà essere cancellata. E’ la morte commerciale del prodotto, sicuramente. E per la salute forse è un bene perché i produttori si ostinano a salare queste zuppe in modo esagerato. Se a pranzo mangio una zuppa intera, cosa che ho fatto per un certo periodo, ho ingerito tutta la quantità giornaliera di sale raccomandata (parliamo di oltre 4 grammi).
E’ ormai acclarato che abbiano bisogno di una maggiore informazione su quello che mangiano ogni giorno che vada a bilanciare realmente il bombardamento pubblicitario espressione del business alimentare