Home / Video News / Fragole di stagione? Un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega quando si possono acquistare fresche e da dove arrivano

Fragole di stagione? Un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega quando si possono acquistare fresche e da dove arrivano

video fragole frutta 179354321
Troviamo le fragole sui banchi della frutta, da marzo a settembre. Com’è possibile?

Le fragole fino a pochi anni fa, erano disponibili solo per un paio di settimane, mentre adesso si possono acquistare per diversi mesi l’anno, senza ricorre a prodotti importati. Questo è possibile in parte grazie ai differenti climi della Penisola, e in parte grazie alla presenza di incroci con una varietà selvatica, la Fragaria virginiana.

 

La realizzazione è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con il patrocinio dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA), che attraverso diversi interventi focalizza l’attenzione su come viene prodotto e come arriva sulle nostre tavole il cibo. Sul portale, dedicato a consumatori, professionisti e operatori del settore, si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, filmati e approfondimenti di esperti, sulle principali colture del nostro paese.

 

Il video che vi proponiamo si intitola “La lunga stagionalità della fragola” e spiega com’è possibile trovare le fragole sui banchi della frutta, da marzo a settembre, oltre ad altre interessanti curiosità su questo frutto tanto amato. Protagonista della narrazione è l’agronomo Duccio Caccioni, che in veste di brillante divulgatore ci svela i misteri delle fragole aiutato da simpatiche animazioni.

 

 

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.it

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Sistema allerta izp

Come funziona il sistema di allerta alimentare? Lo spiega un video dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie

Come funziona il sistema delle allerta alimentari? Cosa succede quando un’azienda lancia una campagna di …

Un commento

  1. Buona sera, ho guardato il suo video, molto interessante.
    Mi chiedo però se è normale che le fragole che mangiamo in inverno, o anche oggi, hanno un sapore quasi inesistente.
    Ho sempre pensato che fosse perchè sono fuori stagione.
    Grazie. Stefania