Le fragole fino a pochi anni fa, erano disponibili solo per un paio di settimane, mentre adesso si possono acquistare per diversi mesi l’anno, senza ricorre a prodotti importati. Questo è possibile in parte grazie ai differenti climi della Penisola, e in parte grazie alla presenza di incroci con una varietà selvatica, la Fragaria virginiana.
La realizzazione è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con il patrocinio dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA), che attraverso diversi interventi focalizza l’attenzione su come viene prodotto e come arriva sulle nostre tavole il cibo. Sul portale, dedicato a consumatori, professionisti e operatori del settore, si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, filmati e approfondimenti di esperti, sulle principali colture del nostro paese.
Il video che vi proponiamo si intitola “La lunga stagionalità della fragola” e spiega com’è possibile trovare le fragole sui banchi della frutta, da marzo a settembre, oltre ad altre interessanti curiosità su questo frutto tanto amato. Protagonista della narrazione è l’agronomo Duccio Caccioni, che in veste di brillante divulgatore ci svela i misteri delle fragole aiutato da simpatiche animazioni.
© Riproduzione riservata
Foto: Thinkstockphotos.it
Buona sera, ho guardato il suo video, molto interessante.
Mi chiedo però se è normale che le fragole che mangiamo in inverno, o anche oggi, hanno un sapore quasi inesistente.
Ho sempre pensato che fosse perchè sono fuori stagione.
Grazie. Stefania