Home / Video News / Fragole di stagione? Un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega quando si possono acquistare fresche e da dove arrivano

Fragole di stagione? Un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega quando si possono acquistare fresche e da dove arrivano

video fragole frutta 179354321
Troviamo le fragole sui banchi della frutta, da marzo a settembre. Com’è possibile?

Le fragole fino a pochi anni fa, erano disponibili solo per un paio di settimane, mentre adesso si possono acquistare per diversi mesi l’anno, senza ricorre a prodotti importati. Questo è possibile in parte grazie ai differenti climi della Penisola, e in parte grazie alla presenza di incroci con una varietà selvatica, la Fragaria virginiana.

 

La realizzazione è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con il patrocinio dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA), che attraverso diversi interventi focalizza l’attenzione su come viene prodotto e come arriva sulle nostre tavole il cibo. Sul portale, dedicato a consumatori, professionisti e operatori del settore, si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, filmati e approfondimenti di esperti, sulle principali colture del nostro paese.

 

Il video che vi proponiamo si intitola “La lunga stagionalità della fragola” e spiega com’è possibile trovare le fragole sui banchi della frutta, da marzo a settembre, oltre ad altre interessanti curiosità su questo frutto tanto amato. Protagonista della narrazione è l’agronomo Duccio Caccioni, che in veste di brillante divulgatore ci svela i misteri delle fragole aiutato da simpatiche animazioni.

 

 

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.it

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Come si conserva l’olio extravergine d’oliva? I consigli di Antonello Paparella, microbiologo alimentare

L’olio extravergine di oliva è il condimento principale della dieta mediterranea ed è presente nelle …

Un commento

  1. Buona sera, ho guardato il suo video, molto interessante.
    Mi chiedo però se è normale che le fragole che mangiamo in inverno, o anche oggi, hanno un sapore quasi inesistente.
    Ho sempre pensato che fosse perchè sono fuori stagione.
    Grazie. Stefania