Home / Video News / Cos’è la resistenza agli antibiotici, spiegato bene: il video dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie

Cos’è la resistenza agli antibiotici, spiegato bene: il video dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie

resistenza antibiotici batterio capsula videoGli antibiotici sono un’arma indispensabile per eliminare i batteri patogeni, o impedirne una proliferazione. Un’arma che, tuttavia, rischia di venire spuntata dalla diffusione dell’antibiotico-resistenza tra i microrganismi. E in occasione della settimana mondiale per la consapevolezza sugli antibiotici indetta dall’Oms, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha dedicato il suo ultimo video della serie “100 secondi” proprio all’emergenza della resistenza agli antimicrobici.

Su esseri umani e animali si usano spesso gli stessi antibiotici. Proprio per questo l’abuso che se ne fa in medicina e, soprattutto, negli allevamenti ha contribuito allo sviluppo di resistenze, cioè di meccanismi di difesa che rendono inefficaci gli antibiotici e che sono ‘scritti’ in porzioni di DNA trasmissibili da un batterio all’altro. La resistenze non riguardano solo i patogeni, ma anche quelli che vivono sulla nostra pelle e nel nostro intestino, che amplificano la diffusione di questi geni.

La resistenza agli antibiotici è un problema di salute pubblica: maggiore è la loro diffusione e minore è il numero e l’efficacia degli antibiotici che avremo a disposizione in medicina e in veterinaria.

Ecco il video:

© Riproduzione riservata

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Nel frigorifero ogni alimento ha il suo ripiano: il video dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie

Nel frigorifero vanno conservati tutti gli alimenti deperibili, cioè quelli che devono essere mantenuti a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *