Bambina con occhiali da sole appoggiata a carrello con la spesa nel parcheggio di un supermercato

Anche quest’anno la classifica dei supermercati e degli ipermercati più convenienti realizzata da Altroconsumo in 67 città italiane, considerando una spesa composta da prodotti di marca e articoli con il marchio dell’insegna, vede in testa il supermercato Famila Superstore, seguita da Conad, Conad Superstore e Ipercoop. L’indagine è stata realizzata visitando 1.203 supermercati, ipermercati e discount, rilevando 1,6 milioni di prezzi in 125 categorie di prodotti. Vediamo quali sono i punti vendita più convenienti a Milano.

L’elenco dei punti vendita comprende oltre 60 indirizzi. In cima alla classifica troviamo due supermercati Esselunga di via Solari e di viale Suzzani insieme a Iperal di viale Monza tutti con un indice di convenienza pari a 107 (significa che una spesa in questi punti vendita viene a costare il 7% in più rispetto a punto vendita più economico d’Italia che è Iper Rossetto Le Piramidi a Vicenza). In seconda posizione, con un indice di 109 si trovano Conad di via Bernardo Quaranta, mentre l’indice 110 è attribuito al Ipercoop Bonola di via Quarenghi. Seguono tre supermercati Esselunga Superstore, quello di via Pellegrino Rossi (indice 111) di via Carlo De Angeli e di via Lorenteggio (112).

Altroconsumo supermercati 2023 Milano

Secondo la rivista, scegliendo di fare la spesa nel supermercato più economico rispetto a quello più caro si possono risparmiare 1.085 € l’anno. La cosa per niente scontata è che i prezzi sugli scaffali variano moltissimo anche all’interno delle stessa catena. Nella lista troviamo anche Esselunga di Via Riccardo Pitteri e di via Giovanni Cena con un indice di convenienza pari a 118. Questo vuol dire che la spesa in questi due supermercati costa a l’11% in più rispetto ai due supermercati Esselunga in cima alla classifica (via Solari e di viale Suzzani). Analoga differenza per Conad, che fra il punto vendita più conveniente di via Bernardo Quaranta e quello di Corso Lodi registra 12 punti di differenza. In fondo alla lista troviamo i punti vendita meno economici con un indice che oscilla da 122 a 126. Nell’elenco ci sono nove supermercati Carrefour Market, U!Come tu mi vuoi di via Vallazze e U2 Supermercato di via Trilussa.

Il posizionamento degli altri supermercati della città è consultabile sul sito di Altroconsumo.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 1 vota
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Silvia
Silvia
18 Settembre 2023 09:17

Molto bravi, vi leggo sempre. Grazie