I supermercati Eurospin hanno ritirato dai banchi frigorifero dei punti vendita le confezioni di verdesca. Il motivo indicato riguarda un non precisato “inquinamento ambientale“. Difficile sapere di più visto che Eurospin non fornisce dettagli. Sulla base della nostra esperienza possiamo ipotizzare che in questi casi il più delle volte il ritiro viene fatto per l’eccessiva presenza di mercurio.
Il lotto interessato è il numero 14398 ed è stato venduto in tutti i supermercati tranne quelli dislocati in Toscana, Marche, Umbria e Sicilia.
La catena invita i consumatori a riportare la verdesca presso il punto vendita in cui è stato acquistato per il rimborso o la sostituzione.
Ecco i dati forniti da Eurospin
TRANCE DI VERDESCA Lotto: 14398
Il problema della presenza di mercurio e altri metalli pesanti è abbastanza diffuso in Italia. Basta dire che l’anno scorso secondo i dati diffusi dal Sistema di allerta europeo sono stati ritirati dal mercato o bloccati in frontiera 139 lotti di pesce contaminato.
Sara Rossi
Riproduzione riservata
Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno promosso una petizione per ripristinare l’obbligo di inserire in etichetta lo stabilimento di produzione.
Per sottoscrivere la petizione clicca qui.
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24