Donna con mascherina e carrello esamina una mela al supermercato; concept: ortofrutta, frutta

Per conoscere il numero di persone colpite in Italia  clicca qui

Per conoscere il numero di persone colpite nel mondo clicca qui

Oltre ai limiti già previsti dal decreto per contenere la diffusione del coronavirus, le nuove difficoltà per i consumatori vengono da alcune catene della grande distribuzione- soprattutto Esselunga, ma anche Carrefour ed Eurospin – che hanno deciso di limitare la vendita di alcuni prodotti considerati non di prima necessità, tra cui cancelleria, biancheria personale o deodoranti per ambienti. I primi cartelli sono comparsi due giorni fa in alcuni punti vendita Esselunga, poi la polemica è esplosa, come riportava ieri La Repubblica in cronaca di Milano.

Dalle prime voci registrate all’interno dei punti vendita, sembra che alla base della decisione ci fosse la volontà di non fare concorrenza ai negozi che sono costretti chiudere, come mercerie e cartolerie, oppure di limitare la permanenza dei clienti nel punto vendita.

Ora sembra invece che si tratti di un’interpretazione del Decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo: è la risposta che ci ha dato Esselunga, che rispondendo alle nostre domande ha affermato di aver “dovuto interrompere la vendita di alcune tipologie merceologiche del comparto non food, in ottemperanza a quanto stabilito nell’ultimo decreto in merito alle categorie che possono proseguire l’attività commerciale”. “Stiamo cercando di attenerci alle indicazioni che ci arrivano, e credo che questa decisione valga anche per altre sigle della GDO”, aggiungono i responsabili comunicazione di Esselunga, ”d’altronde non si tratta di beni di prima necessità”.

Un’interpretazione che sembra poco convincente, visto che il decreto si limita a specificare, all’allegato 1, la tipologia di esercizi che possono rimanere aperti (supermercati e ipermercati) senza fare riferimento alle categorie merceologiche che possono essere vendute. D’altronde, è poco sostenibile che quaderni e penne non siano “beni di prima necessità” per i bambini che sono costretti a casa, e lo stesso vale per altri prodotti non più disponibili, mentre sono in libera vendita superalcolici e altri prodotti non proprio indispensabili. Senza contare che per limitare le uscite e il tempo trascorso fuori di casa, sembra sensato offrire la massima disponibilità di beni in uno stesso punto vendita.

Federdistribuzione starebbe cercando di fare chiarezza su eventuali permessi di vendita di diversi articoli all’interno dei supermercati.

Altre sigle della GDO intanto stanno assumendo una posizione leggermente diversa: vale per Coop che “al momento sta cercando di capire il da farsi, valutando le disposizioni in materia, che sono molteplici e contraddittorie, diverse da territorio a territorio. “Certo è che stiamo fornendo un servizio essenziale, di pubblica utilità a tutti i cittadini, e lo facciamo con senso di responsabilità”, specificano i responsabili di comunicazione di Coop: proprio per questo, in aggiunta alle misure igieniche e di precauzione adottate, è stato deciso di chiudere le prossime 2 domeniche (22 e 29 marzo), “a ulteriore dimostrazione dell’attenzione con cui stiamo seguendo da un lato le indicazioni ministeriali di uscire il meno possibile dalle proprie case, e dall’altro le necessità dei nostri dipendenti”.

Quanto a Conad, l’amministratore delegato Pugliese ha espresso le sue perplessità in una dichiarazione apparsa su varie testate: “Siamo in un momento particolare, ma proprio per questo aggiungere complicazioni e limitazioni crea confusione per i nostri dipendenti che sono già sotto pressione. E anche per i consumatori”, afferma Pugliese, aggiungendo che la merce esposta dovrebbe poter essere venduta, anche per evitare conflittualità con i clienti arrabbiati perché non possono acquistare prodotti che si trovano davanti.

La questione sembra tutt’altro che risolta e anche in Esselunga non escludono che la situazione possa cambiare nelle prossime ore.  L’opinione prevalente al momento è che il divieto di vendita di questi prodotti valga solo per il fine settimana. Lo afferma Confcommercio in una nota in cui si legge che: “È possibile continuare a vendere tutti i prodotti con l’unica limitazione relativa alle giornate prefestive e festive (sabato e domenica) dove si richiede di limitare l’accesso alle aree di vendita di generi alimentari, farmaci e parafarmaci”.

Anche Federdistribuzione, pur criticando il provvedimento, sottolinea che “le disposizioni emanate prevedrebbero che nei giorni prefestivi e festivi siano chiusi i negozi non food e quelli food siano aperti, ma limitando la vendita ai soli generi alimentari “. Una decisione che secondo l’associazione della GDO “crea un disservizio per il consumatore, che per gli acquisti che non ha potuto fare nel fine settimana si troverebbe costretto a tornare nel negozio nei giorni successivi”, oltre a “ridurre gli spazi calpestabili utili per il mantenimento delle distanze previste”, nel caso in cui alcune parti del supermercato siano transennate o rese inaccessibili. Le attività che possono aprire, ad esempio quelle alimentari, precisa Federdistribuzione, devono poter essere esercitate in ogni giorno della settimana nella loro complessità, senza limitazioni merceologiche di sorta, proprio per evitare l’ingestibilità dei negozi in questo momento così difficile.

 

Altri articoli di approfondimento sul sito

La spesa ai tempi del coronavirus: supermercati chiusi la domenica, orari ridotti e vendita solo di beni di prima necessità del 18 marzo 2020

-Coronavirus, restare a casa funziona e rallenta i contagi. I casi di Lodi e Bergamo confrontati dall’Anbi del 18 marzo 2020

-Coronavirus: come la Cina ha sconfitto l’epidemia in tre mesi. Il 60% dei pazienti asintomatico. Medici in hotel. Il modello da seguire del 17 marzo 2020

-Coronavirus, quanti giorni ancora? Le previsioni del Mario Negri sul numero dei malati e sulla durata in un articolo del Lancet del 16 marzo 2020

-Coronavirus: pasta, cibo in scatola e disinfettante. Coop fotografa la spesa degli italiani in tempi di pandemia del 16 marzo 2020

-Coronavirus, scarpe, asfalto e superfici: il contagio è davvero possibile? Risponde Antonello Paparella, microbiologo alimentare del 16 marzo 2020

-Coronavirus: nei supermercati Coop barriere di plastica e guanti per fare la spesa in sicurezza del 13 marzo 2020

Coronavirus, non ci sono prove di trasmissione alimentare. Lo dicono Efsa, Ecdc e BfR del 12 marzo 2020

Coronavirus: non contagia fino a 4,5 metri e non sopravvive 9 giorni. Lo dicono: Università Teramo, Mario Negri e Iss dell’11 marzo 2020

Coronavirus: no, le bevande calde non proteggono dall’infezione. La bufala smontata da “Dottore, ma è vero che…?” dell’11 marzo 2020

Coronavirus: cosa fare se si sospetta il contagio? Vademecum dell’Istituto superiore di sanità del 10 marzo 2020

Coronavirus: l’acqua del rubinetto non è pericolosa. L’Istituto superiore di sanità spiega perché non serve la minerale del 9 marzo 2020

Coronavirus: come capire quando l’influenza non è normale. I sintomi descritti dall’Istituto superiore di sanità dell’8 marzo 2020

Coronavirus, intervista a Walter Ricciardi sul sito Quotidiano Sanità: i numeri del contagio sottostimati in Europa del 6 marzo 2020

Cibo, sicurezza & coronavirus. Le precauzioni da prendere in cucina spiegate da Antonello Paparella del 6 marzo 2020

Coronavirus: 81 anni l’età media dei 105 morti. In due terzi dei casi c’erano patologie preesistenti del 5 marzo 2020

Coronavirus: è efficace l’isolamento sociale? Sì, quando c’è un’epidemia. Lo spiega l’Istituto superiore sanità del 5 marzo 2020

Coronavirus e animali domestici: non esistono prove di trasmissione a cani e gatti, scrive l’Istituto superiore di sanità del 3 marzo 2020

Il vaccino per il coronavirus arriverà, ma non prima dell’anno prossimo. Lo spiega Clavenna del Mario Negri del 2 marzo 2020

Coronavirus: gravidanza, allattamento e parto cosa fare? Le regole dell’Istituto superiore di sanità per la mamma e il bambino, del 1 marzo 2020

Coronavirus: le regole da seguire su mascherine, igiene, tosse e raffreddore dell’Istituto superiore di sanità del 26 febbraio 2020

Coronavirus: le parole da conoscere come “contatto stretto” o “asintomatico” le spiega il glossario dell’Iss del 25 febbraio 2020

Coronavirus: domande e risposte sulla trasmissione in Italia e su cosa devono fare i donatori e le persone in gravidanza del 24 febbraio 2020

Coronavirus, seri sospetti sui pangolini responsabili della trasmissione all’uomo. Stretta in Cina sul commercio di animali vivi del 24 febbraio 2020

Coronavirus: igiene, prevenzione, cibo e animali, cosa fare? Le domande e le risposte del ministero del 23 febbraio 2020

Coronavirus: sintomi e modalità di trasmissione, le domande e le risposte del ministero della Salute del 23 febbraio 2020

Coronavirus: come distinguerlo dalla normale influenza? L’Iss risponde ai dubbi più comuni del 6 febbraio 2020

-Coronavirus, i casi aumenteranno. Oltre 200 morti e quasi 10.000 persone infettate. Il parere di Giuseppe Novelli genetista di Tor Vergata del 31 gennaio 2020

-Coronavirus: primi due casi in Italia. L’Oms dichiara lo stato di emergenza sanitaria globale del 31 gennaio 2020

-Cina il coronavirus avanza: le domande e le risposte degli esperti. Le probabilità di arrivo in Italia. Nessun problema per i ristoranti cinesi del 27 gennaio 2020

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
63 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
DoDo
DoDo
17 Marzo 2020 17:49

Se il cartolaio, la libreria, la merciaia hanno dovuto chiudere, perche’ la GDO dovrebbe avere un trattamento diverso ? Si ha l’mpressione che come sempre ci siano figli e figliastri … .

paola emilia cicerone
paola emilia cicerone
Reply to  DoDo
17 Marzo 2020 19:53

Perché le persone hanno bisogno di quei prodotti , che i supermercati hanno sempre venduto: E sul decreto c’è scritto chiaramente che supermercati e ipermercati possono stare aperti,

Consuelo
Consuelo
Reply to  DoDo
17 Marzo 2020 21:24

Si vero…ma e x avere meno posti aperti e meno spostamenti..di persone..ma ricordiamoci che i bambini a casa usano pennarelli ,tempere, quaderni..e nn sempre si ha la scorta in casa…quindi al supermercato vado x prendere cose necessarie e sono li nello stesso posto prendo cose che cmq servono….anche le mutande potrebbero servire xche no!!!!

Maria
Maria
Reply to  DoDo
18 Marzo 2020 05:10

Se mia figlia è a casa fissa e io ho bisogno di pennarelli e quaderni per farla disegnare SONO BENI DI PRIMA NECESSITÀ, L’altro giorno mi si è rotto il dovcino della doccia con 15 euro lo compravo alla coop ora la coop non me lo vende e mi trovo costretto a chiamare un idraulico che mi chiede 50 euro complimenti.

Tony
Tony
Reply to  DoDo
18 Marzo 2020 11:30

Se non lo vendono i supermercati fanno solo un piacere ad Amazon

Manuela Burchi
Manuela Burchi
Reply to  DoDo
18 Marzo 2020 13:23

Ma e’ assurdo sospendere la vendita di prodotti di cartoleria quando tutti gli scolari e gli studenti lavorano da casa e , quindi, questi prodotti diventano di prima necessira’ ! Se le cartolerie sono chiuse xche’ vendono anche giocattoli e altri articoli non indispensabili o il Minisreto li fa riaprire vietando cio’ che non e’ necessario o i Supermercati facciano il piacere di riprendere le vendite altrimenti prima o poi si scateneranno i genitori agguerriti più che mai !!!

PARADOSSO ASIATICO
PARADOSSO ASIATICO
17 Marzo 2020 19:47

Anche in questa circostanza, la necessità di un determinato comportamento motivato, è cioè il restare a casa perchè solo così si scongiura l’epidemia, lo si è dovuto legiferare: l’autorevolezza di un dettato, non vale quanto quella di uno scritto. Varato lo scritto, inizia il dibattito verbale, e ancor più quello scritto, per cui la penna esaurisce l’inchiostro e non posso comprarne una nuova neanche dal supermercato. Tranqulli, i figli bisogna sempre accontentarli, per cui l’Allegato 1 al DPCM 11/03/2020, già dettagliante, sarà arricchito con penne, quaderni, biancheria e quant’altro dichiarato ulteriormente necessario. In ogni caso, il limitare i percorsi nelle GDO è in linea con quanto prtevisto nel primo comma dell’art. 1 del DPCM. Per quanto all’alcol, è inutile spendere parole, così come, per il fumo, è inutile sprecarle.

Barbara
Barbara
Reply to  PARADOSSO ASIATICO
17 Marzo 2020 22:18

Peccato però che ci sono persone con figli che stanno facendo videolezioni e magari qualche penna e qualche articolo di cancelleria può servire… Pensando ai beni di prima necessità allora dovrebbero vendere solo farina, pane e lievito?

Giada
Giada
Reply to  PARADOSSO ASIATICO
18 Marzo 2020 02:13

Io sono una badante a domicilio, quindi in pratica lavoro quotidianamente e mi sposto con il mio mezzo x casa/lavoro, il mio mezzo consiste in uno scooter 2 t, nessun benzinaio ad oggi in zona ha più l olio x miscela, per me, e adesso (x somma sfiga) ho lo scooter in rosso, mi trovo con esselunga che chiude quel reparto e in cui devo recarmi x fare spesa sia una volta ogni 10 gg ok e poi devo fare un ordine di un certo quantitativo di olio on line, addio risparmio e tutela della logistica di quelle realtà, non è un bene superfluo per me e mi permette di dare assistenza, ma cosa ragionate???? Così è meglio?? Ho provato a chiamare scuse assurde.

Emilio
Emilio
Reply to  PARADOSSO ASIATICO
18 Marzo 2020 09:33

Visto che i nostri figli continuano con la scuola anche se online, il consumo del materiale didattico è continuo allora non capisco perché non si possa comprare .Forse le cartolerie dovrebbero essere aperte

Claudio
Claudio
Reply to  PARADOSSO ASIATICO
18 Marzo 2020 12:51

Lavoro nella GDO. Anche nel mio punto vendita, le corsie di cui parlate, sono state rese inaccessibili a seguito di una visita dei vigili urbani. Insieme a loro, corsia per corsia, siamo stati costretti a nastrare ciò che a loro parere non poteva esser più venduto. Ho letto le ordinanze e quel che risulta è un interpretazione del comando. Ma proprio in questo momento… Chi si metterebbe contro le autorità? Saluti.

Massimo
Massimo
17 Marzo 2020 20:02

Mi sembra del tutto evidente che non è una scelta della grande distribuzione!

Paola Emilia Cicerone
Paola Emilia Cicerone
Reply to  Massimo
17 Marzo 2020 21:56

Può argomentare? Perché sembrerebbe una loro interpretazione della norma, tanto che catene diverse abbiano fatto scelte diverse.

Massimo
Massimo
Reply to  Massimo
18 Marzo 2020 10:01

Esiste un decreto che specifica quali esercizi commerciali, e di conseguenza quali merceologie, si possono vendere.
Tra questi non ci sono le cartolerie, quindi per non esporsi ad eventuali sanzioni e lamentele dei cartolai che sono obbligati a restare chiusi, le suddette aziende, supportate dai propri studi legali, si sono uniformate al decreto.
Questo uniformarsi provoca una perdita di fatturato e dei problemi gestionali non da poco, uniti a quelli, enormi,che in questo frangente deve affrontare la grande distribuzione a fronte degli insensati accaparramenti.
Solo chi nutre preconcetti verso la grande distribuzione può pensare che sia una loro scelta.

Paola Emilia Cicerone
Paola Emilia Cicerone
Reply to  Massimo
18 Marzo 2020 11:23

È stato chisrito che il decreto non fa riferimento a categoria merceologiche ma a tipologie di esercizi. Se fosse come dice lei tutte le sigle della Gdo avrebbero adottato lo stesso comportamento,le pare?

Massimo
Massimo
Reply to  Massimo
18 Marzo 2020 12:05

Se ci sarà una modifica nel decreto, oppure una circolare chiarificatrice, tutte le catene si uniformeranno.
Oppure pensa che le suddette catene si divertano a perdere vendite e penalizzare i propri clienti?

Sam
Sam
Reply to  Massimo
18 Marzo 2020 19:27

Gentilissima Paola Emilia Cicerone, ho letto le molte osservazioni che sono state fatte e gliene sottopongo un’ altra:le cartolerie potrebbero solo vendere penne e quaderni senza vendere i giocattoli come è avvenuto per i bar- tabacchi che hanno chiuso il servizio bar lasciando attivo solo il servizio tabaccheria cosicché tutti possono guadagnare un pochino perchè a volte con il piccolo negozio si manda avanti la famiglia. Stasera sono andata a fare la spesa al supermercato e vendevano i fiori e gli alcolici.

Ivo
Ivo
18 Marzo 2020 05:08

Sono punti di vista esatti entrambi è un bel rebus la soluzione? Supermercati aperti sino alle 17 e libera spesa, meno gente in giro che va in negozio 4 volte a comprare un kg d farina x volta

Lorenzo
Lorenzo
Reply to  Ivo
19 Marzo 2020 13:10

È proprio il contrario: i negozi dovrebbero restare aperti il più a lungo possibile per diluire maggiormente l’affluenza. Se si fanno le chiusure domenicali e si anticipa l’orario di chiusura, ci sarà un maggior numero di acquirenti presenti contemporaneamente nei punti vendita.

Stefania
Stefania
18 Marzo 2020 05:41

Buongiorno in merito agli spostamenti volevo sapere se ci si può spostare dal proprio paese per andare al supermercato perché quello del paese dove risiedo ha gli scaffali vuoti soprattutto quelli degli alimenti

Assunta Caccia
Assunta Caccia
Reply to  Stefania
18 Marzo 2020 10:20

invece di questi problemi si dovrebbe pensare ai dipendenti che stanno lavorando nei supermercati senza le protezioni necessarie mettendo a loro rischio la salute e quella dei loro familiari e se vogliamo anche dei clienti. Nessuno ne parla

Angela
Angela
18 Marzo 2020 07:21

È assurdo tutto ciò! In effetti alcolici birre e tanto altro non sono beni di prima necessità, anzi se uno ha il vizio di bere , è la volta buona che si ubriaca tutti i giorni visto che non lavora! Poi si spera di non sentire altre tragedie famigliari.

Adriana
18 Marzo 2020 07:22

C’è un grande confusione ,restrizioni ingiuste verso il consumatore ,si cerca di uscire il meno possibile ,ma vietano prodotti che servono e avete presente quanti bambini vanno tenuti occupati in casa,levate gli alcolici che non servono a nulla,le sigarette che nuociono alla salute ,ma non quaderni penne colori ,cartoleria in generale.Dovremo restare in casa per ancora molte settimane date la possibilità di avere il necessario.

Daniela Pizzigoni
Daniela Pizzigoni
18 Marzo 2020 08:26

Chi ha bambini piccoli a casa se le inventa tutte e se ancora non va a scuola magari avere a disposizione carta e colori contribuisce a far passare il tempo

annalisa
annalisa
18 Marzo 2020 08:51

Ho letto in vari gruppi che c’è la polizia specialmente a torino che sequestra la merce e ha fatto sequestri e minacciato penalii.
Cioè in questo momento, la polizia si mette a sequestrare i quaderni con i cassieri allibiti.

Non è la distribuzione, che subisce, ma il governo a dover fare chiarezza.

Andrea
Andrea
18 Marzo 2020 09:15

Ho assistito presso un Ipermercato i vigili urbani imporre la chiusura delle merciologie non alimentari. Assurdo….

Laura
Laura
Reply to  Andrea
18 Marzo 2020 14:35

Credimi sono stati molti seri sul rispetto di tutte le piccole cartolerie o altri tipi di negozi in questo momento sono dovuti rimanere chiusi complimenti la prossima volta andrò a fare la spesa sicuramente in in queste supermercati Onore e rispetto

Giovanni
Giovanni
18 Marzo 2020 09:47

Che paese dio santo!

Pamela
Pamela
18 Marzo 2020 10:28

Io ho un bambino che frequenta la prima elementare e a casa ho finito i quaderni ,le matite e fogli 4A4 per stampare i compiti che mandano le maestre da scuola! Sono andata a far la spesa ma non ho potuto il materiale per mio figlio che deve stare a casa .

Stefano
Stefano
18 Marzo 2020 12:49

Ma a me sembra tutto encomiabile. Qual’è il problema?

Anna
Anna
Reply to  Stefano
18 Marzo 2020 15:53

Se hai bambini a casa, devi farli disegnare, colorare, far giocare in qualche maniera, no? Se faccio la spesa alimentare e compro un pacco di pennarelli che problema c’è?

DoDo
DoDo
18 Marzo 2020 12:55

Tante risposte possono essere trovate qui : https://www.confcommercio.it/-/faq-emergenza-coronavirus
in particolare, secondo l’interpretazione confcommercio GDO puo’ vendere i non alimentari tutta la settimana ma non il sabato e domenica (e possono essere aperti anche i ricambi auto/moto per la miscela del motorino dell’utente di qualche commento piu’ sopra)

Lauretta
Lauretta
Reply to  DoDo
19 Marzo 2020 09:44

Esattamente quello che ho letto anch’io: sì lun/ven, no sab/dom. Purtroppo anche chi lavora da casa puó aver bisogno di materiale da cancelleria, non esistono solo i bambini a cui far trascorrere il tempo.

Jennifer
Jennifer
18 Marzo 2020 14:11

Tutto questo è assurdo, non solo siamo bloccati a casa ma qui a Bergamo non si può nemmeno ordinare online, nessun corriere consegna come se fossimo degli appestati, il negozio online dal quale ho ordinato mi ha detto che ha contattato qualsiasi corriere possibile ma si rifiutano di far partire la merce se l’indirizzo è di Bergamo o Brescia ma stiamo davvero scherzando? Nemmeno su Amazon possiamo ordinare. I negozi online prima accettano il pagamento, consegnano la merce al corriere che si rifiuta di spedire appena “scopre” l’indirizzo. Qualcuno che sa qualcosa di questa storia? A chi si può denunciare questa situazione al limite della truffa?

Vito Fratello
Vito Fratello
18 Marzo 2020 14:38

Però non è giusto che Coop debba chiudere le prossime due domenica e gli altri no o tutti o nessuno. Almeno il materiale didattico non va vietato per rispetto dei bambini e studenti che studiano a casa per gli altri prodotti sono d’accordo

Roberto La Pira
Reply to  Vito Fratello
18 Marzo 2020 15:10

Anche altre catene chiuderanno

DoDo
DoDo
18 Marzo 2020 16:57

Ragazzi, mi permettete una considerazione fuori di ogni intenzione polemica ? Qui si sta discettando di pennarelli, chiusure e corrieri che non consegnano, ma … di coronavirus si MUORE (e anche nel modo peggiore, se esiste un modo “buono” o “cattivo” di morire).
forse, lo dico sottovoce ma con angoscia, ci si dovrebbe sentire fortunati ad essere davanti ad un monitor a casa propria piuttosto che attaccati ad una macchina in ospedale.
Quella che stiamo vivendo e’ una GUERRA che comportera’ perdite di vite ed economiche terribili e che cambiera’ il nostro modo di essere, cominciamo ad abituarci, davvero … .
Quello che serve in periodo di guerra lo troviamo, tutto il resto impariamo a vederlo come SUPERFLUO

Paola Emilia Cicerone
Paola Emilia Cicerone
Reply to  DoDo
18 Marzo 2020 18:47

Anche in periodo di guerra ci sono giornalisti che prendono appunti, bambini che studiano, scrittori che scrivono. E comunque,la situazione è pesante ma non siano in guerra. E proprio perché è pesante i provvedimenti che ci complicano ulteriormente la vita fanno arrabbiare.

Lauretta
Lauretta
Reply to  DoDo
19 Marzo 2020 09:50

Hai ragione, è peggio: non c’è la tessera per ritirare il minimo necessario, e chi lavora da casa puó uscire solo dopo il regolare orario di lavoro, limitandosi a una volta a settimana, facendo la piccola spesa anche per i suoceri perchè non si puó ordinare online. Tutto si sta accumulando, forse anche vedendo comportamenti incivili (es. runner).

Valeria Nardi
Reply to  Lauretta
19 Marzo 2020 10:17

Gentilissima Lauretta, cerchiamo di limitarci a commentare gli articoli. Le persone che decidono, come permesso dal decreto, di effettuare sport all’aperto non infrangono nessuna legge né attentano alla salute pubblica se si attengono alle modalità suggerite delle autorità. Le numerose denunce di questi giorni sono legate ad altri comportamenti e interessano soprattutto persone anziane e non i runner che adesso sembrano i nemici pubblici numero uno. Lasciamo fare alle forze dell’ordine il loro lavoro e non sostituiamoci a loro.

Lauretta
Lauretta
Reply to  DoDo
20 Marzo 2020 08:45

Sì gentilissima Valeria, è il caso di mostrare le ICU. Nessuno si sostituisce ad altri, usiamo il senso civile che è merce rara. L’invito a Stare a casa vale per tutti, difficile da capire.

Lauretta
Lauretta
Reply to  DoDo
20 Marzo 2020 12:24

I link non servono. Ci vuole responsabilitá da parte di tutti. “Restiamo a casa”

Valeria Nardi
Reply to  Lauretta
20 Marzo 2020 12:37

“i link” cioè la conoscenza, serve sempre, soprattutto in un momento di crisi. La responsabilità dovrebbe essere prima di tutto del governo che ad oggi non ha vietato le attività produttive non essenziali e gli uffici, come le fabbriche, rimangono aperti

Rosangela
Rosangela
18 Marzo 2020 18:08

Salve ho una cartoleria a Bari 2 figli che studiano da casa e non ho ne penne e quaderni come fanno a studiare? Visto che devo restare chiusa

Lorella
Lorella
18 Marzo 2020 18:30

I supermercati hanno da sempre di tutto e di più di ogni genere ma chi mi vieta di comprare ciò ke voglio e soprattutto chi ti dà il diritto di dirmi se è necessario o meno visto ke sono all’interno per comprare. Ora o viene bandito per sempre ogni genere di vendita all’infuori del cibo (al di la ‘del covid 19 ) e questo x solidarietà ai negozi che già vendono i suddetti prodotti, quindi decreto governativo, o io visto che pago, sei cortesemente obbligato a venderlo punto senza fare ulteriore confusione che ora come ora non serve a nessuno ripeto c’è già abbastanza non tiriamo sempre in ballo polemiche inutili

Maria Giuliana venga
Maria Giuliana venga
19 Marzo 2020 09:12

Credo che tutti i supermercati, anziché litigare tra di loro, renderebbero un miglior servizio ai clienti se si attivassero per facilitare il rispetto alla regola del rimanere in casa attivando, ovunque sul territorio nazionale, il servizio della consegna della spesa a domicilio. Ho telefonato a vari supermercati per chiedere se lo avessero fatto ed una gentile voce di donna mi ha risposto testualmente “ signora, siamo troppo pieni dentro e fuori ( si riferiva all’ampio parcheggio della … ), come possiamo pensare ad una cosa del genere?”
Mi chiedo se non sarebbe utile farlo proprio ora per evitare assembramenti, dentro e fuori

Lauretta
Lauretta
Reply to  Maria Giuliana venga
20 Marzo 2020 12:32

Sì, sarebbe l’ideale poter fare la normale spesa settimanale con consegna. Per fortuna i supermercati qui sono ben assortiti, ho fatto ieri la spesa normale per 2 famiglie, meno si esce e meglio è.