dolci usa 453203697Caratteristiche del sistema di ritiro/richiamo negli Stati Uniti d’America

Il sistema statunitense sulla sicurezza alimentare si presenta fortemente frammentario nelle strutture. Tutte le decisioni relative alla sicurezza degli alimenti passano attraverso lo sharing delle funzioni tra ben dodici agenzie, ciascuna delle quali è affidataria di funzioni diverse, seppure ovviamente tutte riconducibili alla tutela della sicurezza degli alimenti e della salute dei cittadini (Sgueo, 2008). Tra i dodici petali della rosa, sei sono le strutture che ricoprono un ruolo principale nella realizzazione delle attività correlate alla sicurezza degli alimenti. Sul piano funzionale le strutture si differenziano per l’oggetto del provvedimento come descritto qui di seguito.

La Food and Drug Administration (FDA) ha il compito di assicurare che i prodotti alimentari, ad esclusione delle carni e del pollame, siano salubri, sani ed etichettati in modo onesto e corretto. La FDA ha però giurisdizione su alimenti che contengono meno del 3% di carni fresche o pollame, così come su alimenti che contengono meno del 2% di carni cotte o pollame. In riferimento alle uova è corresponsabile insieme con l’Agricultural Marketing Service (AMS) dell’ispezione nei ristoranti, negli stabilimenti di confezionamento ed in strutture simili che servono o l’alimento o utilizzano l’ingrediente nei prodotti.

Lo United States Departement of Agruculture (USDA) si occupa di regolamentazione delle carni e del pollame e, tramite il suo Food Safety Inspection Service (FSIS), sorveglia le stesse tipologie di prodotti affinchè, sia nel commercio interstatale che in quello d’esportazione, siano sicuri per il consumo umano e correttamente confezionati ed etichettati.

L’Agricultural Marketing Service (AMS) assicura le uova fresche e gli stabilimenti di prodotti derivati coinvolti nel commercio inter ed intrastatale, nonché nel flusso delle esportazioni.

Il Federal Grain Inspection Service (FGIS) ispeziona il grano, il sorgo ed il riso per le aflatossine.

L’Environmental Protection Agency (EPA) regolamenta, invece, tutti gli erbicidi in relazione ai residui nei prodotti alimentari e nei mangimi per animali.

Il National Marine Fisheries Service (NMFS) conduce ispezioni volontarie sui frutti di mare (Babuscio, 2005) Sebbene il sistema si presenti con contorni non facilmente delineabili si può in sintesi affermare che allo USDA spetta la regolamentazione delle carni e del pollame mentra alla FDA all other food product. Ed in questi ambiti sono le agenzie coinvolte nel sistema di recall degli alimenti. Con la redazione della FSIS directive 8080.1 revision 6 del 26/10/2010, Recall of Meat and Poultry products, la FSIS – ramo del United States Department of Agriculture (USDA) – è responsabile dei richiami che implicano le carni rosse e avicole, mentre la FDA degli altri alimenti, inclusi i prodotti della pesca e i prodotti in genere sulla base legale del Code of Federal Regulations (CFR Title 21, volume 1, chapter I, subchapter A, part 7, sub part C) (Kramer et al., 2005). Il richiamo di alimenti costituisce un buon esempio di strumento di congiunzione fra la gestione del rischio e la sua comunicazione; risulta infatti che il richiamo sia l’azione intrapresa volontariamente dall’impresa che è stata informata da una agenzia governativa o ha preso coscienza direttamente ed indipendentemente della possibilità di un effetto negativo sulla salute del consumatore che consuma un suo prodotto. Lo scopo di un richiamo è quello di rimuovere dal commercio un prodotto alimentare che si crede essere adulterated o misbranded. Il food safety system nord-americano ruota tutt’intorno al concetto giuridico di adulterazione: il termine, cioè, non è soltanto considerato nel suo significato come sofisticazione o falsificazione qualitativa, ma è circoscritto a ciò che la legge statunitense prevede a riguardo (Babuscio, 2005). Ciò che rende un alimento adulterated è definito in diverse norme statunitensi: Food, Drug and Cosmetic Act (21 U.S.C. §331; http://www.fda.gov), Meat Inspection Act (21 U.S.C. §610, 9 CFR 301.2), Poultry Products Inspection Act (21 U.S.C. §458, 9 CFR 381.1) e Egg Products Inspection Act (21 U.S.C. §1037, 9 CFR 590.5) (http://www.fsis.usda.gov/wps/portal/fsis/home).

 

asino carneSono considerati  come aduleterated tutti gli alimenti che contengono sostanze tossiche o nocive per la salute o che contengono residui chimici di pesticidi, farmaci veterinari, additivi che li rendono a pericolosi. Sono ancora considerati adulterated gli alimenti che in tutto o in parte risultano insudiciati, putridi o decomposti o comunque inadatti al consumo, quelli preparati, confezionati o manipolati in condizioni non igieniche tali da poterli rendere dannosi per la salute. In sintesi, tutta una serie di situazioni in cui l’alimento può rappresentare un pericolo per la salute umana. Sono invece da considerare misbranded tutti gli alimenti la cui etichetta risulti per una serie varia di motivazioni non conforme alle norme stabilite in materia di etichettatura. Non necessariamente la non conformità rappresenta o può rappresentare un problema di natura sanitaria (Food, Drug and Cosmetic Act: 21 U.S.C. §343; http://www.fda.gov).

La natura volontaria del processo è la principale differenza fra il richiamo condotto dal produttore e/o detentore di alimenti rispetto al richiamo imposto dallo FSIS per esempio a seguito del sequestro di un prodotto alimentare. Il richiamo di alimenti differisce inoltre dal ritiro dal mercato e dallo stock recovery queste ultime due azioni non comprendono casi di alimenti adulterated o misbranded. Il ritiro dal mercato è la rimozione volontaria di prodotti alimentari che non violano alcun atto imposto dallo FSIS e/o dalla FDA, mentre lo stock recovery consiste nella rimozione o correzione da parte dell’azienda di un alimento che non è stato commercializzato o che si trova ancora sotto il diretto controllo della stessa.

Il governo classifica i richiami in tre gruppi generali di rischio: classe I) corrisponde ad una situazione dove esiste una probabilità ragionevole che l’utilizzazione di un prodotto non conforme o una esposizione a questi comporterà degli effetti nocivi gravi sulla salute fino alla morte. Diverse possono essere le cause di un richiamo di classe1, l’USDA include Listeria monocytogenes, E.coli O157:H7, un allergene non dichiarato, Salmonella spp., materiali estranei; classe II) corrisponde ad una situazione nella quale l’utilizzazione di un prodotto non conforme  o l’esposizione a questi può comportare degli effetti nocivi  temporanei sulla salute o nella quale la probabilità di effetti nocivi gravi è scarsa. In questa classe si possono includere allergeni minori, etichettatura non corretta per quanto riguarda gli ingredienti; classe III) corrisponde ad una situazione dove l’utilizzazione di un prodotto non conforme o l’esposizione a questi non dovrebbe comportare degli effetti nocivi sulla salute.

 

hamburger carne junk food 138036355La terminologia definita dallo FSIS (sovrapponibile a quella della FDA) è la seguente:

Recall (richiamo): la rimozione dal commercio di un prodotto (carne e prodotti avicoli) non più sotto il diretto controllo dell’azienda quando si ha ragione di credere che quel prodotto sia adulterated o misbranded sulla base del Federal Meat Inspection Act (FMIA) o del Poultry Products Inspection Act (PPIA). Il richiamo non include ne il ritiro dal mercato ne lo stock recovery.

Market withdrawal (ritiro dal mercato): la rimozione o correzione, di propria iniziativa, da parte dell’azienda, di un prodotto distribuito che comporta l’infrazione minore del programma qualità di una azienda o di un programma di regolazione che comunque non è causa di un prodotto adulterated o misbranded. Per esempio un prodotto che non è conforme agli standard qualitativi dell’azienda che lo riceve perché scolorito.

In base alla profondità o estensione del richiamo lo FSIS distingue:

Wholesale level: livello di ingrosso, il prodotto è stato distribuito a livello di Magazzino e/o deposito o di centro di distribuzione dove comunque non è sotto il controllo diretto dell’azienda che lo ha prodotto. È questo il livello di distribuzione che sta fra il produttore e il dettagliante.

Retail level: commercio al dettaglio. Il prodotto è stato ricevuto dal dettagliante per la vendita al consumatore ma non è stato ancora venduto al consumatore.

Hotel restaurant institutional (HRI) level: il prodotto è stato ricevuto dagli hotels, ristoranti ed altre clienti istituzionali.

Consumer level: il prodotto è stato venduto al consumatore domestico anche se quantità identificabili possono essere rimaste sotto il controllo del dettagliante.

Anche nel sistema americano le agenzie hanno una funzione fondamentale nella verifica dell’efficacia del richiamo nonché nell’informazione al consumatore.

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