san benedetto ecogreen acqua co2 impatto zero 2024

“La pubblicità deve essere onesta, veritiera e corretta”, così recita il primo articolo del codice dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (l’unica struttura privata italiana che si è assunta volontariamente il compito di tutelare i cittadini dai messaggi ingannevoli). Detto ciò, è lecito chiedersi come abbia potuto il Comitato di controllo di questo Istituto, ritenere “veritiero e corretto” un messaggio oggettivamente scorretto come quello presente sull’etichetta e nello spot dell’acqua minerale San Benedetto che indica Ecogreen “CO2 impatto zero”.

La richiesta di censura inviata da Il Fatto Alimentare che contesta la dicitura “Ecogreen” insieme a “CO2 impatto zero”, utilizzata da San Benedetto per accreditarsi come azienda “verde”, è stata affiancata da autorevoli pareri scientifici difficilmente contestabili. Nonostante ciò, la richiesta è stata bocciata.

Acqua minerale san Benedetto Impatto zero
L’acqua minerale san Benedetto riporta in etichetta le frasi “Ecogreen” e “CO2 Impatto zero”

Greenwashing

Il motivo? “Il Comitato ha ritenuto che le informazioni fornite consentano al pubblico di comprendere che il concetto di “CO2 impatto zero” sia associato alla compensazione delle emissioni, informazioni che delimitano e spiegano il claim veicolato”. La decisione risulta quanto meno superficiale visto che gli esperti di problemi ambientali sanno che il concetto di “impatto zero” non esiste.

Le definizioni “Ecogreen” e “CO2 impatto zero” essendo estremamente generiche confondono le idee al consumatore, che pensa a una linea di acqua minerale che non impatta con la natura e questo concetto è ingannevole. La scritta “Ecogreen” infatti è composta dall’abbinamento delle parole ‘Ecologico’ e ‘Green’, associa concetti riferiti all’ambiente e cattura l’attenzione del consumatore. Si tratta di parole che non dovrebbero essere utilizzate nella comunicazione commerciale in quanto attribuzioni generiche riferite all’ambiente e a concetti astratti non misurabili.

Ecogreen concetto inesistente

Il termine “Ecogreen” è un rafforzativo usato per sottolineare un concetto inesistente e privo di valore. Si tratta di parole vaghe che non possono essere considerate accettabili in virtù dei requisiti previsti dalla norma ISO 14021/2016 sulle autodichiarazioni di natura ambientale riconosciute e adottate in modo volontario in tutti i Paesi UE. Secondo il Conai (Consorzio nazionale imballaggio) i principi dalla norma ISO 14021/2016 sono “fondamentali quando si parla di green claims e in generale di pratiche commerciali per evitare il rischio di “greenwashing”, vale a dire una comunicazione non veritiera, ingannevole, non scientificamente verificabile; aspetti considerati anche nel Codice del Consumo”.

San Benedetto acqua minerale
L’acqua minerale san Benedetto riporta in etichetta nella pubblicità le frasi “Ecogreen” e “CO2 Impatto zero”

Il Conai prosegue e indica alcune delle dichiarazioni che non riportano informazioni attendibili a supporto di quello che si dichiara, così come informazioni vaghe, poco chiare, non significative. Il Conai cita come esempi “Imballaggio sostenibile/ecologico/a ridotto impatto ambientale/eco-friendly/amico dell’ambiente/green/naturale” e anche la frase “impatto zero”.

A questo punto è lecito chiedersi sulla base di quali criteri e competenze il Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria  abbia ritenuto corretta la dicitura di San Benedetto che si configura chiaramente come comportamento di greenwasching. Lo spot e l’etichetta non sono veritiere e violano apertamente il primo articolo del codice dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria. Invitiamo il Comitato di controllo dell’Istituto a riesaminare il caso, a trattarlo in modo più approfondito, adottando criteri di giudizio più corretti e consoni per valutare questo tipo di  pubblicità. Così dovrebbe fare una corte super partes come dovrebbe essere il Comitato di controllo dell’istituto.

© Riproduzione riservata. Foto: Depositphotos.com

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Redento Picello Desio
Redento Picello Desio
16 Ottobre 2024 10:34

Ma , provate a mettere un’acqua minerale locale, dì montagna, e altre tre o quattro, e tra queste, una San Benedetto, prendete 10 persone, che fanno la stessa ritualmente, e chiedete loro di mettere la e in ordine di gradimento, per un eventuale acquisto, e la motivazione….. Altro che pubblicità corretta, VERITIERA (LE MONTAGNE E I TORRENTI associati al nome San Benedetto, dacché, DA SEMPRE, il consumatore associa una fonte di valore, e di garanzia di qualità, con la provenienza da alte vette, condizione, TOTALMENTE ASSENTE PER SANBENEDETTO , prelevata nella pianura più piatta, del Veneto a 13 m slm, in comune fortemente abitato e industrializzato !! E, questa è PUBBLICITÀ CORRETTA E VERITIERA ? ??

Marco Castelli
Marco Castelli
Reply to  Redento Picello Desio
17 Ottobre 2024 00:41

Premesso che non lavoro per San Benedetto, le faccio notare che il punto di imbottigliamento di un’ acqua minerale non corrisponde necessariamente al punto di origine.
Nello specifico,la S Benedetto nasce sulle Alpi, compie un lungo percorso sotterraneo, e scaturisce a Scorzè.
Ma non è l’ unico caso..( la S. Antonio nasce sulle Alpi Lombarde e viene imbottigliata in Brianza).
Marco Castelli Sommelier delle acque minerali

Federico
Federico
Reply to  Marco Castelli
17 Ottobre 2024 15:44

Assieme alla favola sopra poi c’è Biancaneve e i sette nani, Alì Babà e i quaranta ladroni e Cappuccetto Rosso.

Massimo
Massimo
17 Ottobre 2024 08:17

È PIÙ GREEN L’ACQUA DEL SINDACO CHE ESCE DAL RUBINETTO DELLA MIA CUCINA!

luigiR
luigiR
17 Ottobre 2024 12:34

sono stato un consumatore di acqua “ecogreen” per diversi mesi. poi ho riflettuto su quella scritta pubblicitaria e ho capito, finalmente, che non valeva nulla. quindi ho smesso di acquistarla.

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