Sammontana ha pubblicato su diversi quotidiani un annuncio che invita i gestori di bar e pubblici esercizi a non vendere brioche per la prima colazione dei marchi: Tre Marie, Mongelo e Professional perchè potrebbero contenere dei piccoli filamenti di metallo. L’allerta riguarda i bar perchè stiamo parlando di croissant surgelati che i gestori dei bar sono soliti rinvenire e cuocere al mattino nel forno per poi servire ancora caldi insieme al caffè o al cappuccino.
L’azienda ci ha inviato una comunicazione in cui ha spiegato le cause della “non conformità. “Un setaccio della linea della farina (vibrovaglio), destinato all’intercettazione di possibili corpi estranei, si è improvvisamente lacerato rilasciando minuscoli frammenti del sottile filo di acciaio inox di cui è costituita la maglia. Sono attualmente in corso le verifiche con il fornitore del setaccio, prodotto da un’importante azienda specializzata nella fornitura di attrezzature per la produzione, per comprendere le cause di questa lacerazione.”
Il comunicato Sammontana indica 19 lotti potenzialmente interessati al problema della presenza dei corpi estranei (vedi tabella sotto) e invita i gestori a restituire i prodotti per il rimborso. Si tratta di 12 lotti di brioche Tre Marie, quattro lotti della Mongelo e tre della Professional. Per qualsiasi informazioni si può contattare il numero verde 800-753852 dal lunedì al venerdì.
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24