Restano meno di 80 giorni per firmare la petizione “Salviamo Api e Agricoltori”, l’Iniziativa dei cittadini europei coordinata da Pan Europe, che vede alleate decine di associazioni di 17 Paesi per chiedere azioni concrete per proteggere gli insetti impollinatori, l’agricoltura, l’ambiente e la salute dei cittadini. Tra i promotori italiani dell’iniziativa figurano nomi come Slow Food, le associazioni di categoria del biologico AssoBio e FederBio, associazioni ambientaliste come Legambiente e WWF, e realtà per la tutela delle api come Conapi.
L’Iniziativa dei cittadini europei chiede alla Commissione europea un piano d’azione che vada oltre gli obiettivi delle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030”. In particolare, i promotori invitano le autorità europee a:
- Eliminare i pesticidi sintetici entro il 2035: eliminare l’80% dei pesticidi di sintesi (a partire da quelli più pericolosi) dall’agricoltura europea entro il 2030, per arrivare al bando totale entro il 2035.
- Ripristinare la biodiversità nelle aree agricole.
- Sostenere gli agricoltori durante la transizione: dare priorità all’agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, favorendo le pratiche agroecologiche e biologiche, e promuovere formazione e ricerca incentrate sulle esigenze dei contadini.
Affinché l’Iniziativa abbia successo deve raccogliere un milione di firme in tutta Europa, raggiungendo una soglia minima in sette diversi stati membri. La petizione è stata lanciata nel novembre 2019 e avrebbe dovuto concludersi nel settembre 2020, ma a causa delle restrizioni legate alla pandemia, che hanno reso difficoltosa la raccolta firme, il termine è stato esteso al 30 settembre 2021. Per firmare clicca qui.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Eliminare i pesticidi sintetici entro il 2035???? Faccio davvero fatica a comprendere perché i” tempi europei” siano irrimediabilmente così lenti e lunghi per realizzare un cambiamento positivo e sostenibile per l ambiente.. Cosa blocca la velocizzazione per ottenere ciò.. La pressione che esercitano le multinazionali ?? O forse sono I parlamentari europei? O cos altro?? La terra è malata e ha bisogno di tempi veloci per un potenziale e parziale recupero Ho sempre pensato che nella politica, ma in generale nella vita, l organizzazione, la concretezza e la velocità costituiscano la “vera differenza” , tra chi vuole realmente portare un contributo alla comunità, all’ambiente, alla gente, agli animali e tra chi invece è mosso solo.. da altri interessi..!!!
già, ma rapidissimi nell’inventarsi test farlocchi per le emissioni delle auto tanto che siamo arrivati tre anni fa allo scandalo dieselgate. I danneggiati sono gli acquirenti, presi in giro letteralmente, e l’ambiente.
Condivido le sue considerazioni! Petizione firmata (ma è la ‘centesima’ che sottoscrivo!)
Petizione firmata..!!!
Non si stanchi di firmare le petizioni signor Giovanni,anche se comprendo perfettamente le sue ragioni e la sua stanchezza.. Oggi purtroppo e ‘difficilissimo vivere, bisogna solo lottare per “sopravvivere.”..
Mi sembra una presa in giro eliminare i pesticidi entro il 2035. Saremo gia’ morti al ritmo di quanto inquinano in agricoltura.
Impensabile usare i pesticidi bisogna cambiare mentalità sulla natura gli animali e l ambiente basta sfruttare il mondo e depredarlo
È importante salvaguardare l’eco sistema per poterci salvare tutti.