Il Ministero della Salute, con un ritardo di quasi due mesi, ha segnalato i richiami da parte dell’operatore di sei tisane alla canapa vendute con i marchi Hemp Infusion e Tisanapa, e di una birra alla canapa a marchio Soul Rebel. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di un novel food non autorizzato.
I prodotti richiamati
- Tisana alla canapa e ribes nero Hemp Infusion, in confezioni da 15 grammi (10 filtri priamidali);
- Tisana alla canapa e alchemilla Hemp Infusion, in confezioni da 15 grammi (10 filtri priamidali);
- Tisana alla canapa, arancia e cannella Tisanapa, in confezioni da 25 grammi;
- Tisana alla canapa naturale Tisanapa, in confezioni da 25 grammi;
- Tisana alla canapa, timo e malva Tisanapa, in confezioni da 25 grammi;
- Tisana alla canapa, liquirizia e finocchio Tisanapa, in confezioni da 25 grammi;
- Birra bionda alla canapa Soul Rebel, in bottiglie da 33 cL e 50 cL.
Sono interessati tutti i lotti e i termini minimi di conservazione (TMC) dei prodotti.
Tutti i prodotti richiamati sono stati commercializzati da CBWeed Srl, ma sono stati prodotti da aziende differenti. New Pack Srl ha prodotto le tisane a marchio Hemp Infusion nello stabilimento di via Zaniolo, a Mordano, nella città metropolitana di Bologna, mentre M.C.I. Srl Agricola ha prodotto quelle a marchio Tisanapa nello stabilimento di via Aureliana 7, a Montegrotto Terme, in provincia di Padova. Il Birrificio Mazapegul, invece, ha prodotto la birra nello stabilimento di via Parri 2, a Civitella di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 201 richiami, per un totale di 471 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.

Ma cos’è un novel food? Dai
I Novel Food sono alimenti realizzati con nuovi ingredienti e nuove tecnologie, ma anche cibi il cui consumo da parte dei cittadini europei era trascurabile prima del 1997
Lotta alla canapa ah ah ah