Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto della tavoletta di cioccolato fondente amarena e mandorle a marca Vialetto. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la possibile presenza dell’allergene latte non dichiarato in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in tavolette da 100 grammi, con il numero di lotto L38D4 e il termine minimo di conservazione (TMC) 19/12/2025.
L’azienda La Suissa Srl ha prodotto le tavolette di cioccolato richiamate per Colussi Spa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Serravalle 99, ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda alle persone allergiche al latte di non consumare il cioccolato con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono riportarlo al punto vendita di acquisto. Le persone che non sono allergiche al latte possono consumare la tavoletta di cioccolato in questione senza rischi. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800 865143.
Aggiornamento del 29.11.2024
L’azienda ha appena inviato un comunicato stampa in cui chiarisce alcuni dettagli del richiamo.
“La prima cosa che va evidenziata è che si è trattato di un auto-segnalazione in via precauzionale: abbiamo ritirato il lotto della tavoletta Osvaldo Fondente Amarena e Mandorle a marca Vialetto prodotta nello stabilimento La Suissa ad Arquata Scrivia perché ci siamo accorti di un errore nella grafica dell’incarto, in particolare nella dicitura delle possibili tracce di allergeni, in cui mancava quella di latte. Si è trattato quindi di un richiamo precauzionale non avendo evidenziato la presenza di latte. Appena riscontrata tale anomalia, come previsto dalle norme vigenti, abbiamo fatto noi stessi la segnalazione alle autorità competenti. Parallelamente, abbiamo bloccato le vendite, avviato la procedura di ritiro dai punti vendita e attivato la procedura di richiamo nei confronti dei consumatori. Il sito Vialetto.it è stato aggiornato con l’informativa e con le indicazioni di gestione del prodotto già in possesso del consumatore. Da lunedì 2 dicembre inizieremo a consegnare ai punti vendita il nuovo prodotto con la grafica corretta. Si è trattato comunque di poche centinaia di confezioni, di cui oltre la metà è già stato ritirato e rientrato nelle nostre mani.”
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 242 richiami, per un totale di 612 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.