Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un un lotto di salame strolghino pelato sottovuoto a marchio Sapori & Dintorni Conad. La ragione indicata nell’avviso di richiamo è la presenza di Listeria monocytogenes, in quantità superiore a 10 u.f.c./g (unità formanti colonia per grammo). Il prodotto in questione è venduto in pezzi da 200 grammi, con il numero di lotto PF2418501 e il termine minimo di conservazione (TMC) 31/10/2024.
L’azienda Cav. Umberto Boschi Spa ha prodotto il salame strolghino richiamato per Conad Società Cooperativa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Aldo Moro 3/A, a Felino, in provincia di Parma (marchio di identificazione CE IT 1150 L).
“Al fine di scongiurare eventuali rischi per la salute”, l’azienda raccomanda di non consumare il salame strolghino con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita dove l’hanno acquistato.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 167 richiami, per un totale di 445 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Sorprendente ed ammirevole quanto viene fatto dalla Dr.ssa Crepaldi. Dieci e lode.
Per Fortuna che non Mangio Carne, Comunque Ormai non ci Può fidare più di Nessuno, Tutti Bravi Con Prodotti Che Hanno Tanto di Approvazione Certificata, Poi Scopri Frodi Alimentari ogni Momento.
In questo caso non è frode, ma un problema igienico-sanitario.
Buonasera, ho fatto molto attenzione al vostro articolo del richiamo del salame Strolghino marchio Sapori e Dintorni Conad dei f.lli Boschi…di Felino in provincia di Parma per la presenza di Listeria Monocytogenes.
Solo qualche giorno fa ho acquistato presso il supermercato Carrefour di Torino Corso Montecucco un salame Strolghino stagionatura naturale senza glutine e derivati del latte (Parmacotto) . La confezione è diversa ma sempre dei f.lli Boschi…sono molto preoccupata…anche se non è dello stesso lotto e numero devo preoccuparmi e non mangiarlo più ??????
Grata di una vostra risposta.
Cordialmente.
Rosanna Isoardi
31.07.2024
Il richiamo riguarda solo quel lotto , difficile dirle di più. Il ministero non fornisce altri particolari