
Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte del produttore di un lotto di salsicce stagionate a marchio David Salumi. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di Salmonella infantis. Il prodotto in questione è venduto in confezioni sottovuoto da 300 grammi e sfuso, con il numero di lotto 02.04.25B e il termine minimo di conservazione (TMC) 11/10/2025.
L’azienda David Salumi Srl ha prodotto le salsicce stagionate richiamate. Lo stabilimento di produzione si trova in via IV Novembre 147, a San Venanzo, in provincia di Terni (marchio di identificazione IT B1R3X UE).

In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare le salsicce stagionate con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita dov’è stato acquistato.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 113 richiami, per un totale di 324 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Gentile Signora Crepaldi
seguo con attenzione il vostro lavoro e apprezzo molto il vostro impegno a favore di noi consumatori.
Un sentito grazie.
Cordiali saluti
Salvatore Zingali
Vi seguo da tempo e da tempo faccio da ponte alle vostre “notizie” postandole in uno dei miei Gruppi Tematici su Facebook.
Non aggiungo altro, conosco il settore food & beverage in Italia e i possibili guai che da esso possono emergere a danno della salute delle persone.
Più di ogni altra causa é la stupidità, la principale responsabile del suddetto rischio di guai.
ciaooo