Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di salame stagionato a marchio Penserini Macelleria. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è una non conformità microbiologica non meglio specificata. Il prodotto in questione è venduto in pezzi interi da 300 grammi circa, con il numero di lotto 0109252 e il termine minimo di conservazione (TMC) 30/06/2026.
L’azienda Penserini Macellaria ha prodotto il salame stagionato richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in via Santa Lucia Villanova snc, a Macerata Feltria, in provincia di Pesaro e Urbino (marchio di identificazione UE IT K120V).

In via precauzionale, si raccomanda di non consumare il salame stagionato con il numero di lotto sopra indicato. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono quindi restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 214 richiami, per un totale di 492 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Grazi per le utili informazioni!!
…non conformità microbiologica non meglio specificata….foto sfocate ed avvisi scritti con la grafia di un novantenne. Quando si tratta di formaggi il patogeno e tutto il resto sono sempre chiari. Il potere dell’industria dei salumi è enorme e i vigilatori molto accomodanti.