;
Home / Richiami e ritiri / I richiami del giorno: funghi shiitake biologici e polpa di granceola. Integrazione all’etichetta per carpacci di pesce (Aggiornamento 9/12)

I richiami del giorno: funghi shiitake biologici e polpa di granceola. Integrazione all’etichetta per carpacci di pesce (Aggiornamento 9/12)

funghi shiitake alma naturkücheNaturaSì ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di funghi Shiitake bio a marchio Arche Naturküche per la presenza di solfiti non segnalati in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 40 grammi, con i termini minimi di conservazione (Tmc) 31/08/2022 e 30/11/2022.

A scopo precauzionale, NaturaSì raccomanda alle persone allergiche a solfiti e anidride solforosa di non consumare le confezioni di funghi Shiitake interessate e restituirle al punto vendita d’acquisto, dove saranno sostituite o rimborsate.

polpa granceola fish & friendsInfine, il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore alimentare di un lotto di polpa di granceola a marchio Fish & Friends per “presenza di Listeria monocytogenes”. Il prodotto è venduto in confezioni da 150 grammi con il numero di lotto 162507 e la data di scadenza 07/12/2021.

La polpa di granceola richiamata è stata prodotta da Cam Evolution Srl nello stabilimento di via Saloni 33, a Chioggia, nella città metropolitana di Venezia.

In via cautelativa, si raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.

carpaccio tonno pesce spada affumicatoFresco Market e Tuodì invece hanno segnalato alcuni lotti di carpaccio di tonno affumicato e carpaccio di pesce spada affumicato a marchio I Carpacci del Mare perché “da controlli ufficiali sono emerse alcune mancanze sulle diciture in etichetta”. I prodotti interessati sono i seguenti:

  • Carpaccio di tonno affumicato con i numeri di lotto 42B31, 45B31 e 54C31; Ingredienti corretti: tonno a pinne gialle affumicato (Thunnus albacares, pescato in zona FAO 34, Atlantico Centro-Orientale, con reti da circuizione e da raccolta), sale. Aromatizzato con affumicatura naturale; Valori nutrizionali per 100 g di prodotto: Proteine 29.0 g, Grassi 1.9 g di cui saturi 0.6 g, Carboidrati 0.2 g di cui zuccheri 0.2 g, Sale 3.8 g, Energia 133 kCal – 555 Kjoule
  • Carpaccio di pesce spada affumicato con i numeri di lotto 70D31, 67C31, 44C31 e 55C31; Ingredienti corretti: pesce spadaaffumicato (Xiphias gladius, pescato in zona FAO 71, Oceano Pacifico Centro-Occidentale con ami e palangari), sale, spezie. Aromatizzato con affumicatura naturale; Valori nutrizionali per 100 g di prodotto: Energia 152 kCal – 636 Kjoule, Grassi 6.8g di cui saturi 1.9g, Carboidrati 0.1g di cui zuccheri 0g, Proteine 23.0g, Sale 2.6g.

Come comunicato a Il Fatto Alimentare dall’azienda produttrice, si tratta di un’integrazione all’etichetta e i prodotti in questione restano regolarmente in vendita.

Aggiornamento del 9 dicembre 2021: una precedente versione di questo articolo indicava erroneamente che i Carpaccio di tonno e pesce spada affumicati erano oggetto di ritiro. Ci scusiamo per l’errore.

Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 249 richiami, per un totale di 460 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: depositphotos.com (copertina), ministero della Salute, NaturaSì, Fresco Market

Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su: prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare... e dà ai lettori l'accesso completamente gratuito a tutti i contenuti. Sul sito non accettiamo pubblicità mascherate da articoli e selezioniamo le aziende inserzioniste. Per andare avanti con questa politica di trasparenza e mantenere la nostra indipendenza sostieni il sito. Dona ora!

Roberto La Pira

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

gallette croccanti norvegesi cracker semi

Ossido di etilene nelle erbe aromatiche: richiamate gallette croccanti Norvegesi

Il ministero della Salute e i supermercati Gros Cidac e Iper hanno segnalato il richiamo …