Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di marshmallow “palla rosa” a marchio Le Monelle di Dulcis Srl, perché le analisi hanno rilevato valori oltre il limite di 300 mg/kg per il colorante E124 rosso cocciniglia A (o rosso ponceau 4R). Il prodotto interessato è distribuito in buste da 1 kg con il numero di lotto 0618 da consumarsi preferibilmente entro il 26/08/2019.
I marshmallow richiamati sono stati prodotti per Dulcis Srl da Golmasa SL nello stabilimento di Pasaje Cobre 11, ad Agrada del Rey, Madrid (Spagna).
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i marshmallow con le caratteristiche indicate. Il colorante E124 può provocare allergie e orticaria, e il suo consumo è sconsigliato ai bambini, ai soggetti asmatici e agli allergici all’acido acetilsalicilico.
Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 121 richiami, per un totale di 199 prodotti, e 3 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata
Piccola nota di colore (è il caso di dirlo): per chi non lo sapesse il rosso cocciniglia prende il nome dall’insetto da cui viene estratto, cioè un piccolo parassita delle piante.
Nel caso specifico l’E124 è un composto di sintesi il cui colore ricorda il rosso cocciniglia estratto dagli insetti che invece è un colorante naturale denominato E120