Coop ha richiamato alcuni lotti di latte microfiltrato parzialmente scremato alta digeribilità a marchio BeneSì Coop, per la possibile presenza di grumi e instabilità al riscaldamento. Si tratta delle confezioni da 1 litro con data di scadenza dal 31/12/2017 al 05/01/2018 (EAN 8001120493286).
Coop ha già ritirato dagli scaffali il prodotto interessato e raccomanda ai consumatori di restituire le bottiglie di latte eventualmente acquistate presso il punto vendita per il rimborso. Il difetto non comporta alcun rischio per la salute dei consumatori. Coop ha pubblicato anche il richiamo di numerosi lotti di latte Accadì senza lattosio Granarolo, deciso dall’azienda nei giorni scorsi per lo stesso problema.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800-805580.
Dal 1 gennaio 2017, Il Fatto Alimentare ha segnalato 117 richiami, per un totale di 167 prodotti e 11 provvedimenti di revoca. Per vedere gli altri clicca qui.
Per capire come funziona il servizio di allerta alimentare e come viene effettuato il ritiro dei prodotti dai punti vendita leggi il libro “Scaffali in allerta” edito da Il Fatto Alimentare. È l’unico testo pubblicato in Italia che rivela i segreti e le criticità di un sistema che funziona poco e male. Ogni anno in Italia vengono ritirati dagli scaffali dei punti vendita almeno 1.000 prodotti alimentari. Nel 10-20% dei casi si tratta di prodotti che possono nuocere alla salute dei consumatori, e per questo scatta l’allerta. Il libro di 169 pagine racconta 15 casi di richiami che hanno fatto scalpore.
I lettori interessati a ricevere l’e-book, possono fare una donazione libera e ricevere in omaggio il libro in formato pdf “Scaffali in allerta”, scrivendo all’indirizzo ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it
© Riproduzione riservata