
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di tutti i lotti e le scadenze di Java Monster gusti French Vanilla e Mocha: si tratta di una linea di bevande al caffè del noto marchio di energy drink Monster Energy. Il motivo del richiamo è la presenza di una percentuale di caffeina troppo elevata, 300 mg. I prodotti interessati sono venduti in lattine da 444 ml.
Le bevande della linea Java Monster non sono commercializzate direttamente in Italia, tuttavia si possono trovare in catene e negozi specializzati nella vendita di prodotti importati. Nel caso specifico, l’azienda Sapori Artigianali Srl, titolare della catena ODStore, ha distribuito le lattine richiamate nel nostro Paese.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare le bevande al caffè Java Monster gusto French Vanilla e Mocha. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 79 richiami, per un totale di 274 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Monster Energy
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Cosa vuol dire “al punto vendita Iper d’acquisto”???
Si trattava di un refuso, ora corretto.
Si sono accorti ora tramite delle analisi che contine 300mg di caffeina ?
C’è letteralmente stampato “300” e triple shot sul fronte e “contiene 300mg di caffeina” sul retro
Visti i tempi di reazione dei nostri controllori istituzionali, son convinto che a smuovere siano iniziative a gentile richiesta di qualche terzo soggetto volontario… magari concorrente.