Le farmacie online Amicafarmacia e Farmaè e il Ministero della Salute hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di due lotti dell’integratore alimentare per gastrite e reflusso gastroesofageo Aligastril Gel a marchio Aliveda (aggiornamento del 24/07/2025). Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di bustine gonfie nelle confezioni interessate. Il prodotto in questione è venduto in scatole da 20 stick da 12 ml ciascuno (peso netto 240 ml). I numeri di lotto coinvolti sono 25PF000272 e 25PF000463, con le date di scadenza 05/2027 e 06/2027.
L’azienda Laboratori Aliveda Srl ha prodotto l’integratore alimentare richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in viale Karol Wojtyla 19, a Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa.
A scopo puramente cautelativo, si raccomanda quindi di non consumare l’integratore alimentare per gastrite e reflusso gastroesofageo con le date di scadenza e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 133 richiami, per un totale di 353 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Aliveda
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
