turmeric tablets, a natural food supplement with multiple virtues

integratore alimentare forever lycium plusIl ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti dell’integratore alimentare a base di estratti di lycium e radice di liquirizia Forever Lycium Plus di Forever Living Products Italy perché i controlli di qualità hanno rilevato la presenza di tracce di 2-cloroetanolo (metabolita dell’ossido di etilene) oltre i limiti consentiti nell’UE. Il prodotto in questione è venduto in flaconi da 100 compresse con i numeri di lotto 240122K e 240122D e il termine minimo di conservazione (Tmc) 24/01/2026.

L’integratore alimentare richiamato è stato prodotto dall’azienda Forever Nutraceutical nello stabilimento di East Wood Street, a Phoenix, in Arizona, negli Stati Uniti.

A scopo precauzionale, anche se alla dose indicata l’integratore non rappresenta un rischio diretto per la salute, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati perché non può essere esclusa una nocività a lungo termine in seguito a un’assunzione frequente e prolungata.

Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 129 richiami, per un totale di 245 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), ministero della Salute

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Questo è possibile grazie anche ai lettori che ogni giorno ci seguono e supportano. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

Giulia Crepaldi - 12 Ottobre 2022