
A pochi giorni dal richiamo di una spatola, Ikea ha emesso un altro avviso di sicurezza, questa volta relativo allo spremiaglio nero Ikea 365+ Värdefull. Un’indagine interna dell’azienda ha infatti rilevato che, a causa di un errore di produzione, c’è il rischio che alcuni frammenti metallici possano staccarsi durante l’uso ed essere ingeriti con il cibo. Anche il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo (aggiornamento del 13/06/2025).
Il prodotto interessato ha il codice articolo 201.521.58 e la data di produzione compresa tra la 2411(AASS) e la 2522 (AASS). Lo spremiaglio richiamato si può riconoscere grazie alla presenza del logo IKEA sul manico superiore del prodotto (vedi foto sotto).
A scopo precauzionale, Ikea raccomanda di non utilizzare più lo spremiaglio 365+ Värdefull nero con le caratteristiche sopra indicate. Le consumatrici e i consumatori interessati possono contattare la catena per ricevere un rimborso completo, oppure recarsi in qualsiasi punto vendita per la sostituzione o il rimborso, anche senza presentare lo scontrino.
Ikea, inoltre invitata a diffondere la notizia del provvedimento, soprattutto nel caso si sia a conoscenza di qualcuno che possiede lo spremiaglio. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la catena al numero 02 36011887.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 108 richiami, per un totale di 318 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ikea
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Ikea sui mobili dice che fa controlli di tutti i tipi (sicurezza, ciclo di vita del prodotto, ecc.) ma su utensileria da cucina, stovigliame vario (e pure i ricambi in tessuto per divani e poltrone) mi sembra meno rigorosa.
Lo spremi aglio in foto sotto il titolo è della Lidl prodotto dalla Livarno.
La foto di copertina è una foto stock, come indicato anche nell’articolo.