Home / Richiami e ritiri / Fumetto di mais 8 file Bongiovanni richiamato per fumonisine oltre i limiti

Fumetto di mais 8 file Bongiovanni richiamato per fumonisine oltre i limiti

fumetto di mais bongiovanni fumonisine richiamoIl Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di fumetto di mais 8 file a marchio Bongiovanni per la presenza di fumonisine oltre i limiti di legge. Il prodotto interessato, una tipologia di farina di mais macinata molto finemente, è venduto in confezioni da 1 kg, con il numero di lotto 106-18 da consumarsi preferibilmente entro il 10/2019.

Il fumetto di mais richiamato è stato prodotto da Bongiovanni Srl nello stabilimento di via Case Molino di Pogliola 2 a Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato. Le fumonisine sono micotossine derivate da funghi del genere Fusarium, con effetti tossici per l’uomo.

Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 128 richiami, per un totale di 206 prodotti, e 5 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata

Ogni giorno oltre 40mila persone ci seguono.
Siamo indipendenti e liberi da logiche politiche e aziendali. Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori che coprono il 20% delle spese

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Igor gorgonzola blu

Igor richiama 5 marchi di gorgonzola, secondo il Ministero c’è presenza di Listeria. L’azienda replica: impossibile la revisione

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di diversi lotti di gorgonzola Dop dolce …