
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di formaggio Agrél stagionato a marchio Arnoldi. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è il riscontro della presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto coinvolto è distribuito sotto forma di formaggini sfusi confezionati in vasche da 850 grammi circa, con il numero di lotto 520020 e la data di scadenza 12/06/2025. Nonostante il provvedimento sia datato 30/05/2025, il Ministero lo ha pubblicato soltanto nel tardo pomeriggio di ieri, 09/06/2025, con più di 10 giorni di ritardo e molto vicino alla scadenza dei formaggi richiamati.
L’azienda Casearia Arnoldi Valtaleggio Srl ha prodotto il formaggio Agrél richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in via Piazze 156, a Taleggio, in provincia di Bergamo (marchio di identificazione CE IT 03 272).
In via cautelativa, si raccomanda di non consumare il formaggio con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 104 richiami, per un totale di 309 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.