Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di prodotti dolciari da forno “ventaglini di pasta sfoglia” a marchio Dolciando di Eurospin, perché nelle confezioni del prodotto sono presenti “margheritine albicocca” anziché i “ventaglini”. Di conseguenza sono presenti allergeni non dichiarati in etichetta: uovo, latte e frutta a guscio. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 220 grammi, con il numero di lotto L207 e il termine minimo di conservazione (TMC) 15/02/2025.
L’azienda Bianco Forno ha prodotto i dolci richiamati per Eurospin Italia Spa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Mazzei 1, a Fornacette-Calcinaia, in provincia di Pisa.
In via cautelativa, si raccomanda alle persone allergiche a uova, latte e frutta a guscio di non consumare le margheritine albicocca nella confezione dei ventaglini con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori che non sono allergici a uova, latte e frutta a guscio possono mangiare il prodotto senza rischi.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 131 richiami, per un totale di 275 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Un giornale indipendente e veramente interessante. Continuate così
andiamo bene…se passano ai controlli qualita’ di queste catene di supermercati questo tipo di errori madornali, chissa’ quanti di invisibili ne passeranno…