Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di cracker (descritti come biscotti salati) Energy Plus, Elachi, First Choice e Saltes a marchio Olympic, i cracker farciti Lexus Well Food, e i salatini Chanachur. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è un “problema di etichettatura”. Un aggiornamento del 25/07/2024 specifica che nei cracker in etichetta non è correttamente evidenziato l’allergene soia presente nella lecitina, mentre nei salatini in etichetta non è correttamente evidenziato l’allergene arachidi. I prodotti in questione appartengono ai lotti K1223 e 01, con i termini minimi di conservazione 11/05/2025 e 27/11/2025.
L’azienda Safiya Srl commercializza i cracker, i biscotti salati e i salatini richiamati in Italia. Nell’avviso non sono indicate le aziende e gli stabilimenti di produzione.
A scopo precauzionale, si raccomanda, alle persone con allergiche alla soia e alle arachidi, di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto. I cracker e i salatini richiamati possono essere consumati dalle persone che non sono allergiche a soia e arachidi
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 154 richiami, per un totale di 429 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.