Un calamaro affettato ad anelli ed altri calamari crudi puliti su un tagliere con fette di limone, accanto spicchi d'aglio, erbe e una ciotola con verdure a dadini

Il Ministero della Salute ha segnalato due nuovi richiami: si tratta di un lotto di formaggio nostrano per rischio microbiologico e uno di calamari indopacifici per rischio chimico.

Il richiamo dei calamari

Il Ministero e i supermercati Decò hanno pubblicato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di calamari indopacifici puliti congelati a marchio La Ciurma. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la presenza di cadmio oltre i limiti di legge. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 800 grammi, con il numero di lotto 4H26 e la data di scadenza 08/2026.

Calamari indopacifici puliti La Ciurma richiamo 05.06.2025

L’azienda Ittitalia Srl ha commercializzato il prodotto in Italia. Lo stabilimento di produzione si trova in India (marchio di identificazione 854).

Il richiamo del formaggio

Il Ministero della Salute, con un ritardo di una settimana, ha diffuso anche il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di formaggio nostrano montanaro prodotto da Bertolino. La ragione indicata è la possibile presenza di Lsiteria monocytogenes. Il prodotto interessato è venduto in forme sfuse da 2/2,5 kg, con il numero di lotto 653 e la data di scadenza 22/06/2025.

Formaggio nostrano montanaro Bertolino richiamo 05.06.2025

L’azienda Bertolino Srl ha prodotto il formaggio nostrano montanaro richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in via della Tecnica 4, a Villadossola, in provincia di Verbania (marchio di identificazione IT G1D9Q).

In via cautelativa, si raccomanda di non consumare i prodotti con le date di scadenza e i numeri di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto.

Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 100 richiami, per un totale di 304 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Ministero della Salute

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti

4 4 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe
Giuseppe
6 Giugno 2025 11:56

Buongiorno, noto che la listeria è molto diffusa. Va via come il pane.

Maria Rosaria Cagliari
Maria Rosaria Cagliari
Reply to  Giuseppe
8 Giugno 2025 23:15

Buonasera
Sono d’accordo con il signor Giuseppe
Non è raro nemmeno che il Ministero pubblichi con una settimana o più , le segnalazioni sui prodotti. Rendendo di fatto un disservizio pesante alla comunità in termini proprio di salute.
Non conosco le possibili motivazioni , se ci sono ..
Constato quanto leggo e tanto basta
Grazie
Con stima
D.S.

2
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x