
I supermercati A&O e Famila, a scopo precauzionale, hanno richiamato un lotto di caffè macinato classico a marchio Happi Dì. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la possibile presenza della micotossina ocratossina A oltre i limiti di legge. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 250 grammi, con il numero di lotto B26A e il termine minimo di conservazione (TMC) 26/02/2027. Anche il Ministero della Salute e i supermercati Il Gigante hanno segnalato il provvedimento (aggiornamento del 27/06/2025).
L’azienda Gruppo Gimoka Spa ha prodotto il caffè macinato richiamato per Selex Gruppo Commerciale S.p.A., di cui fanno parte le stesse insegne A&O e Famila. Lo stabilimento di produzione si trova in via delle Industrie 4/A-10, ad Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio.

In via cautelativa, si raccomanda di non consumare il caffè macinato con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 119 richiami, per un totale di 331 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), A&O
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Caro Fatto Alimentare, sono felice che ci siate! Grazie per le vostre segnalazioni!