Aggiornamento del 30/10/2024
Come confermato dal Ministero della Salute a Il Fatto Alimentare, il richiamo del prosciutto a marchio Sisa è stato revocato perché “delle evidenze oggettive circa le prove di shelf life e prove post shock termico sul prosciutto crudo tali, da garantire che il limite delle 100 u.f.c., al termine della vita commerciale del prodotto, non venga superato”
Il richiamo del prosciutto crudo
Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte del produttore di un lotto di prosciutto crudo a marchio Sisa. La ragione indicata sull’avviso di richiamo per rischio microbiologico è la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in confezione da 100 grammi, con il numero di lotto 341 e la scadenza: 28/10/2024.
Il prodotto è commercializzato dall’azienda D.IT – Distribuzione Italiana Soc. Coop, mentre l’azienda M&C SRL ha prodotto il prosciutto crudo richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova a Pascarola, Zona Industriale Asi, Caivano (NA) (marchio di identificazione IT S2Q20 CE).
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda dunque di non consumare il prosciutto crudo con la scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto. Ricordiamo che la Listeria monocytogenes è un microrganismo patogeno in grado di moltiplicarsi a temperature prossime a 0°C, che può avere un decorso anche molto grave. Per questo l’industria alimentare è molto attenta a questo batterio.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 216 richiami, per un totale di 555 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina).
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
OK
Grazie
Grazie per il lavoro che fate, senza di voi il consumatore sarebbe in balia di commercianti senza scrupoli
Notizie indubbiamente utili,da tenere in considerazione per la salute.