farina gialla di mais Depositphotos_770138620_XL

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte del produttore di un lotto di Farina gialla di Storo a marchio Agrinovanta SCA. Anche i supermercati Esselunga, Iperal, Migross e Tigros hanno pubblicato il provvedimento di richiamo (aggiornamento del 10/12/2024).

La ragione indicata sull’avviso di richiamo per rischio chimico è il possibile superamento del limite del parametro di fumonisine (B1 – B2). Il prodotto è venduto in confezione da un chilo con il numero di lotto B4021024 e termine minimo di conservazione (TMC) 02/04/2025. L’azienda AGRINOVANTA SCA ha prodotto la farina richiamata. Lo stabilimento di produzione si trova in via del Sorino 60, a Storo, nella provincia autonoma di Trento.

farina gialla di storo 2024
La farina gialla di Storo richiamata

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare la farina di mais interessata dal richiamo e restituirla al punto vendita d’acquisto. Le fumonisine sono micotossine derivate da funghi del genere Fusarium, note per causare malattie animali e sono sospettate di essere cancerogene per gli esseri umani.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 221 richiami, per un totale di 620 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos.com, Ministero della Salute

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

3.7 6 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x