Home / Richiami e ritiri / Carpaccio di tonno Finpesca ritirato in Valle d’Aosta: l’allerta riguarda la presenza di istamina in due lotti. L’azienda non diffonde le foto dei prodotti e la lista dei punti vendita interessati

Carpaccio di tonno Finpesca ritirato in Valle d’Aosta: l’allerta riguarda la presenza di istamina in due lotti. L’azienda non diffonde le foto dei prodotti e la lista dei punti vendita interessati

tonno pesce 86521085Il sistema di allerta alimentare della Valle d’Aosta segnala il ritiro dal mercato di due preparazioni a base di tonno pinne gialle per rischio biologico (vedi tabella sotto).

Si tratta di un lotto di carpaccio marchiato 2013/104437 e l’altro di filoni 103359.

 

Entrambi i lotti, prodotti da Finpesca, sono accusati di contenere istamina e sono stati venduti nel supermercato Gros Cidac di Aosta. In Valle d’Aosta il ritiro dagli scaffali è stato effettuato dall’azienda il 20 settembre 2013 e i prodotti non si trovano più sugli scaffali.

 

I consumatori che hanno in casa questi due lotti sono pregati di non consumarli.

tab allerta aosta tonno

Oltre a quest’allerta ufficiale diramata dalla regione Valle d ‘Aosta, Finpesca ha inviato una lettera al supermercato Gros Cidac perchè ritiri dalla vendita un altro prodotto (Carpaccio di salmone marinato lotto 199/13 con scadenza il 18 novembre 2013) senza fornire altre specifiche.

allerta salmone finpesca 2013

Finpesca
Finpesca ha ritirato dai supermercati tre lotti di tonno e salmone senza fornire il motivo e senza diffondere le foto. Scatta allerta in Valle d’Aosta

Abbiamo chiesto a Finpesca di inviarci le foto dei prodotti oggetto di ritiro dal mercato e di sapere quali sono le catene di supermercati che hanno venduto i lotti, ma non abbiamo avuto fortuna. Ci è stato risposto (1) che per questioni di riservateza non si può divulgare la lista dei punti vendita interessati e neppure le foto dei prodotti sono state diffuse. Prendiamo atto di questa scelta di Finpesca che predilige la riservatezza alla salute dei cittadini, che senza foto e senza elenco dei punti vendita avranno di sicuro più difficoltà a capire quali sono i prodotti da non consumare.

 

(1) Con riferimento alla richiesta da Lei avanzata La informo che Finpesca ha attivato le procedure di ritiro e richiamo, previste dal piano di autocontrollo e dalle normative sanitarie vigenti in materia, comunicando alla clientela e alle Autorità preposte tutti i riferimenti del caso. Per quanto concerne il carpaccio di salmone marinato, la richiesta di richiamo è pervenuta dal nostro produttore solamente a mero scopo cautelativo in quanto, al momento, non esistono evidenze di non conformità. Per quanto riguarda invece il filone di tonno e il carpaccio di tonno specifico che tali prodotti non sono stati oggetto di richiamo ma di ritiro. Per ovvie questioni di riservatezza e di privacy siamo impossibilitati a divulgare le liste di commercializzazione da Lei richieste.

 

 Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Raw sausages on the wooden board

Richiamato un lotto di salsicce a marchio FBM: presenza di Salmonella nel prodotto

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salsicce a marchio …

Un commento

  1. Buongiorno e mi scuso da subito per la domanda che rivela tutta la mia ignoranza in materia, perché io ho sempre saputo che l’istamina è contenuta naturalmente in moltissimi alimenti (vedi per esempio questo elenco: http://www.aha.ch/centro-allergie-svizzera/info-sulle-allergie/allergia/intolleranza-alimentare/intolleranza-all-istamina/?oid=1472&lang=it) che in certi casi possono essere sconsigliati ad alcuni soggetti allergici, ma che non rappresentano un problema per tutti gli altri. Non so se mi sono spiegata, ma sareste così gentili da spiegare in modo più dettagliato, perché l’istamina contenuta in quei lotti rappresenterebbe un fattore di rischio per il consumatore? Se la domanda non dovesse essere opportuna, non pubblicatela e io capirò. Grazie anticipatamente per l’attenzione.