Ciotola di quinoa bianca circondata da verdure colorate

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di altri lotti di quinoa bianca a marchio Lina per la presenza di elevati livelli del pesticida clorpirifos e di clorati. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 500 grammi con tutti i termini minimi di conservazione (Tmc) dal 26/11/2023 al 15/08/2024.

La quinoa richiamata è stata prodotta dall’azienda Agritrade Sac in Perù ed è stata confezionata da Zorzoli Giovanni Srl, nello stabilimento di via 26 Aprile 30, a Vigevano, in provincia di Pavia.

quinoa bianca linaIn precedenza, il ministero aveva già diffuso il richiamo del lotto 123023QU e con il Tmc 23/07/2024 (ne abbiamo parlato in questo articolo). Successivamente, per lo stesso motivo, era stata richiamata anche la quinoa bianca a marchio Samrat (clicca qui per leggere tutti i dettagli).

A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con i termini minimi di conservazione compresi nel periodo indicato e, se possibile, restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 69 richiami, per un totale di 159 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti