Come fare a riconoscere se il pesce che stiamo per comprare è davvero fresco? Ci aiuta l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie che, in un breve video della serie 100 secondi, che ci svela tutti i segreti per scoprire se la spigola e lo sgombro in vendita sul banco della pescheria sono veramente freschi o è meglio rinunciare all’acquisto.
Se il pesce è intero, ci sono diverse cose da tenere d’occhio, a partire dall’aspetto generale: per esempio quando il pesce appare smunto, deperito e con alterazioni delle scaglie è indice di malattia. Altre caratteristiche da controllare per accertarsi della freschezza del pesce sono il muco cutaneo, che non deve essere eccessivo, né torbido, l’aspetto delle branchie, che devono essere rosso brillante, e che gli occhi siano lucidi e convessi.
E per i tranci? Riconoscere la freschezza di un pesce senza testa e pelle e porzionato è nettamente più difficile, ma odore e compattezza della carne possono aiutare. Il consiglio migliore, comunque, è quello di rivolgersi solo a canali di vendita affidabili e riconosciuti.
Ecco il video con tutti i consigli dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie:
© Riproduzione riservata
[sostieni]