Home / Video News / Patate blu: un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega i segreti di un ottimo tubero che fatica a diffondersi

Patate blu: un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega i segreti di un ottimo tubero che fatica a diffondersi

patate blu gialle rosse 173434595Le patate blu non sono né aliene né geneticamente modificate e, come quelle che comunemente consumiamo, arrivano del Perù e della Bolivia. Il colore intenso è dovuto all’elevata presenza di antociani, sostanze utili per la nostra salute, le stesse contenute nei mirtilli. Anche le varietà più tradizionali, a pasta gialla, bianca e rossa, nonostante siano state scoperte a metà del Cinquecento dai conquistatori spagnoli, in Europa si diffondono successivamente, solo nel secolo XVIII.

La diffidenza verso i tuberi arrivati dal Nuovo Mondo era causata soprattutto dal fatto che la pianta appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa della belladonna e della datura (entrambe velenose). Anche la pianta della patata infatti contiene diverse tossine, soprattutto nelle parti verdi, nei fiori e nei germogli.

 

La realizzazione del filmato è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con il patrocinio dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA), che attraverso diversi interventi focalizza l’attenzione su come il cibo viene prodotto e come arriva sulle nostre tavole. Sul portale, dedicato a consumatori, professionisti e operatori del settore, si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, filmati e approfondimenti di esperti, sulle principali colture del nostro paese.

 

Il video che vi proponiamo si intitola “Patata sdoganata” e approfondisce la storia delle patate che da cibo destinato al bestiame e ai servi, dopo due secoli anche in Europa è diventato un ingrediente di piatti molto amati: gnocchi, sformati, purè. Protagonista della narrazione è l’agronomo Duccio Caccioni, che in veste di brillante divulgatore ci racconta numerosi aneddoti sul tubero e le caratteristiche dell’interessante variante blu.

 

 

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.it

  Valeria Nardi

Valeria Nardi
Giornalista

Guarda qui

pollo alimenti crudi

Dal pollo ai würstel, gli alimenti da non consumare crudi spiegati in un video da Antonello Paparella, microbiologo alimentare

Ci sono alimenti che non vanno proprio mangiati crudi. Ma le ragioni non sono sempre …