Pubblichiamo di seguito la segnalazione di un lettore sulla sua esperienza, lo scorso ottobre, presso un ristorante della catena Panino Giusto.
Ho seguito con interesse gli articoli sull’incidenza del coperto al ristorante e quelli sull’esagerato prezzo fatto pagare da alcuni locali per l’acqua minerale e per quella filtrata. Pochi giorni fa sono andato da Panino Giusto in Via Cherubini, una catena abbastanza famosa che a Milano può contare su diversi punti vendita, e ho ordinato un panino con un contorno di patate al forno. Alla fine con una certa sorpresa ho pagato 22,40 €. Non vi scrivo per lamentarmi dei prezzi del panino e delle patate, chiaramente riportati sul menu, ma per due voci accessorie che mi sono sfuggite e hanno fatto lievitare il conto del 30%.
Ho avuto infatti la malaugurata idea di ordinare anche una bottiglietta di acqua minerale da mezzo litro che ho pagato 2,90 €. La seconda voce che mi è sfuggita è quella del coperto/servizio. Una svista comprensibile, visto che il panino è stato servito su un piatto avvolto in un tovagliolo di carta. Alla fine con un certo stupore ho notato che lo scontrino riportava la voce “Servizio 2,50 €”. Posso pensare che l’importo sia da addebitare al trasporto del panino dal banco al tavolo. Un tavolo non apparecchiato sprovvisto di tovaglietta e posate e nemmeno situato su una bella piazza, ma dislocato nel locale sottoterra dove una volta c’era probabilmente la cantina. Una trovata interessante. Andrea

© Riproduzione riservata. Foto: Panino Giusto



La dicitura della voce dovrebbe essere più chiara: Il servizio dovrebbe coprire la mancia (oppure il costo della consegna al tavolo), il coperto l’apparecchiatura.
Panino Giusto dovrebbe chiarire.
Io trovo vergognosa questa voce “servizio”, che non dovrebbe esistere, a maggior ragione da quando è diventato di ” moda” presentare dei tavoli completamente nudi con posate e bicchieri appoggiati sul legno o il metallo, assolutamente anti igienico!!!!
Io oramai ,prima di entrare in un locale guardo quanto fanno pagare il servizio! E poi decido.
Sarebbe ora di abolirlo!!!
Pagare un servizio inesistente, e in certi casi necessario (spugna umidiccia sul tavolo, tovaglietta minuscola, posate e pane appoggiati sul legno umidiccio) è una gabella tipicamente italiana. Sinceramente, preferirei la mancia obbligatoria, almeno è più onesta negli intenti.
Leggere prima di ordinare? Come si fa con gli alimentari, leggere gli ingredienti per vedere allergeni, calorie ecc.
Basta non andarci; un misero panino a 23 € che se lo mangino loro.
Ormai siamo al ridicolo. Il coperto aveva un senso quando esistevano prezzi normali e un vero “coperto”, potrebbe avere ancora un senso se andasse ad aumentare lo stipendio dei dipendenti ma se già fate pagare 3 euro per mezzo litro d’acqua o 4 euro per una lattina con un rincaro tra 10 e 12 volte, pagare anche il coperto è un’assurdità solo Italiana. Uno dei tanti motivi per i quali la Spagna ci surclassa in ogni senso nel turismo.
Vero. A me sembra che anche in altri ambiti la Spagna sia più avanti di noi.
E se il panino se lo prende il cliente al banco e poi si siede per consumarlo gli fan pagare il posto seduto? Il riscaldamento del locale? Il deposito dell’ombrello nel portaombrelli? La raccolta delle briciole?