L’olio di cocco venduto alla Lidl è un alimento o si deve usare esclusivamente come cosmetico? Una lettrice ha dei dubbi dopo essersi imbattuta in una discussione sui social. Di seguito pubblichiamo la sua lettera e la risposta della catena di supermercati.
La lettera sull’olio di cocco
Buongiorno, da una discussione su un gruppo Facebook sono arrivata a un’influencer che lanciava un’allerta sull’olio di cocco raffinato bio venduto dal Lidl affermando, con estrema convinzione, che essendo “montato” con azoto non era per uso alimentare. Francamente mi sembra una cosa priva di senso, ma non sono riuscita a trovare informazioni su Google relative a questo tipo di procedura in campo alimentare. Vi mando la foto in allegato. Si tratta di un prodotto alimentare o di un cosmetico?
La risposta della Lidl
La ringraziamo per averci contattato. La presente per rassicurare la vostra gentile lettrice e cliente che l’olio di cocco indicato è prodotto nel pieno rispetto della vigente normativa ed è pertanto idoneo al consumo. L’utilizzo di azoto infatti è molto diffuso nel settore alimentare ed è sicuro perché autorizzato a livello europeo. Nel caso specifico l’azoto è utilizzato per un migliore porzionamento del prodotto.
Qualora si necessitasse di ulteriori informazioni rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
© Riproduzione riservata. Foto: Fotolia, Lidl
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
L olio di cocco è composto per oltre il 90% da grasso saturo, pericoloso per le arterie. Attenzione. Informatevi dai cardiologi seri.
mi sembra un avvertimento avventato, dato che, prima di tutto, nel caso specifico si parla di un prodotto bio, senza additivi artificiali e pesticidi. poi, il grasso saturo in esso contenuto, per buona parte, non è a catena lunga, come altri saturi, ma media, ed è, secondo molti studi scientifici, benefico per l’intero organismo. certamente, per non esagerare, non bisogna andare oltre un consumo di un cucchiaio da tavola al giorno. inoltre, dubito che tanti dottori in attività, cardiologi o meno, conoscano bene le proprietà nutrizionali dei vari alimenti.
L’uso di questo olio va bene anche per uso cosmetico, anche quello dei market cinesi è uso alimentare ma viene usato per ambedue le cose
Lungi da me demonizzare, ma Il fatto che sia autorizzato dall’Europa non mi pare una gran rassicurazione, anche il glifosato è autorizzato, ma le ricerche dicono che sia cancerogeno. Sarebbe interessante avere anche altri pareri che vengano da ricercatori indipendenti o da biologi che abbiano contezza dell’uso dell’azoto in alimentazione.
Osservo che il “settore alimentare” è indicato solo come quello in cui è ampiamente utilizzato l’azoto, ma si evita di dire espressamente che il prodotto di cui si parla sia adatto al consumo alimentare. Si dice soltanto che esso è adatto al “consumo” che potrebbe intendersi anche come consumo esclusivamente cosmetico.
Gentile, il prodotto in questione è un alimento a tutti gli effetti, processato e confezionato di conseguenza. Per consumo si intende consumo alimentare. Sono molte le persone che, visto gli alti standard di sicurezza usati per gli alimenti, preferiscono usare questi anche per uso cosmetico.