cocco frutta burro di cocco olio di cocco olio tropicale

L’olio di cocco venduto alla Lidl è un alimento o si deve usare esclusivamente come cosmetico? Una lettrice ha dei dubbi dopo essersi imbattuta in una discussione sui social. Di seguito pubblichiamo la sua lettera e la risposta della catena di supermercati.

La lettera sull’olio di cocco

Buongiorno, da una discussione su un gruppo Facebook sono arrivata a un’influencer che lanciava un’allerta sull’olio di cocco raffinato bio venduto dal Lidl affermando, con estrema convinzione, che essendo “montato” con azoto non era per uso alimentare. Francamente mi sembra una cosa priva di senso, ma non sono riuscita a trovare informazioni su Google relative a questo tipo di procedura in campo alimentare. Vi mando la foto in allegato. Si tratta di un prodotto alimentare o di un cosmetico?

lidl vitador bio organic coconut oil olio di cocco
Il prodotto della Lidl a marchio VitaD’or

La risposta della Lidl

La ringraziamo per averci contattato. La presente per rassicurare la vostra gentile lettrice e cliente che l’olio di cocco indicato è prodotto nel pieno rispetto della vigente normativa ed è pertanto idoneo al consumo. L’utilizzo di azoto infatti è molto diffuso nel settore alimentare ed è sicuro perché autorizzato a livello europeo. Nel caso specifico l’azoto è utilizzato per un migliore porzionamento del prodotto.

Qualora si necessitasse di ulteriori informazioni rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

© Riproduzione riservata. Foto: Fotolia, Lidl

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 1 vota
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario
Mario
7 Febbraio 2024 14:24

L olio di cocco è composto per oltre il 90% da grasso saturo, pericoloso per le arterie. Attenzione. Informatevi dai cardiologi seri.

luigiR
luigiR
Reply to  Mario
9 Febbraio 2024 14:58

mi sembra un avvertimento avventato, dato che, prima di tutto, nel caso specifico si parla di un prodotto bio, senza additivi artificiali e pesticidi. poi, il grasso saturo in esso contenuto, per buona parte, non è a catena lunga, come altri saturi, ma media, ed è, secondo molti studi scientifici, benefico per l’intero organismo. certamente, per non esagerare, non bisogna andare oltre un consumo di un cucchiaio da tavola al giorno. inoltre, dubito che tanti dottori in attività, cardiologi o meno, conoscano bene le proprietà nutrizionali dei vari alimenti.

Claudia
Claudia
8 Febbraio 2024 07:12

L’uso di questo olio va bene anche per uso cosmetico, anche quello dei market cinesi è uso alimentare ma viene usato per ambedue le cose

Carl
Carl
25 Febbraio 2024 08:44

Lungi da me demonizzare, ma Il fatto che sia autorizzato dall’Europa non mi pare una gran rassicurazione, anche il glifosato è autorizzato, ma le ricerche dicono che sia cancerogeno. Sarebbe interessante avere anche altri pareri che vengano da ricercatori indipendenti o da biologi che abbiano contezza dell’uso dell’azoto in alimentazione.

4
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x