Il giorno 8 agosto la società Nostromo ha ritirato dal mercato tre lotti del Cacciucco, un piatto pronto che fa parte della linea Oggi Mare!, perché l’etichetta era sbagliata. Nell’elenco degli ingredienti mancava l’indicazione dei gamberetti, che sono un elemento importante della ricetta, tanto da essere fotografati in primo piano sulla confezione.
“Si tratta di una errore di stampa sull’etichetta – precisa Nostromo – che ci ha costretto nel mese di agosto a organizzare il ritiro in Italia e anche in Spagna di alcuni lotti” (per questo motivo la segnalazione è apparsa anche nel Sistema di allerta europeo Rasff). In Italia le confezioni di Cacciucco sono state subito ritirate nella maggior parte dei supermercati e ormai non sono più sul mercato, anche se l’azienda non ha diffuso la notizia sul sito e non ha provveduto ad informare i consumatori.
In questo caso trattandosi di un errore di stampa sull’etichetta, le persone che hanno acquistato il prodotto possono consumarlo tranquillamente, perché il Cacciucco non presenta problemi dal punto di vista igienico o sanitario. L’unica questione seria collegata alla mancata indicazione dei gamberetti riguarda le persone allergiche che potrebbero consumare il prodotto.
La denominazione del prodotto ritirato è Cacciucco e fa parte della linea piatti pronti Oggi Mare! di Nostromo. I lotti coinvolti sono tre: 4174, 4177 e il 4190. Tutti riportano sulla confezione come termine minimo di conservazione la data del 30/06/2016.
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare: