McDonald’s ritira dal mercato 2,3 milioni di pupazzetti di Hello Kitty venduti insieme al pasto per bambini Happy Meal. Il ritiro e il richiamo si è reso necessario per la presenza nei pupazzetti di parti staccabili molto piccole che se ingerite dai piccoli potrebbero causare soffocamento. Secondo le notizie di agenzia il problema è stato rilevato dopo la segnalazione di due incidenti non gravi capitati ai bambini clienti della catena di fast food.
Secondo la società i giocattoli sono stati distribuiti a partire dal mese di ottobre 2014 in USA e in Canada e, sino ad ora il 70% dei pezzi è stato recuperato, mentre il 30% sarebbe stato venduto. La notizia è stata diffusa anche dall’agenzia per la sicurezza alimentare canadese.
McDonald’s invita i genitori a restituire il giocattolo e promette in cambio un altro gadget oltre a uno yogurt oppure un sacchetto con fettine di mela.
Non è la prima volta che McDonald’s richiama dei gadget difettosi. Nel giugno 2010 sono stati ritirati bicchieri di vetro con le immagini di “Shrek” per l’eccessiva presenza di cadmio nella vernice.
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24