Lattosio, pecorino formaggi made in italy

Aggiornamento del 5 dicembre 2018: il Ministero della Salute ha revocato il richiamo per Listeria del pecorino toscano Dop Pascoli Italiani per la scadenza del prodotto

Il richiamo del pecorino toscano per Listeria

Il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di pecorino toscano Dop stagionato a marchio Pascoli Italiani per contaminazione microbica da Listeria monocytogenes. Il prodotto è venduto in confezioni da 350g, col numero di lotto TS 22180130 e la data di scadenza 01/10/2018. Il pecorino è commercializzato da Eurospin ed è prodotto da Rocca Toscana Formaggi nello stabilimento di via Puccini 79, Arezzo (marchio di identificazione IT 0929 CE).pecorino toscano DOP insaccato spalmabile

Il richiamo del Mettwurst

Il Ministero della salute, inoltre, ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di Mettwurst – insaccato crudo spalmabile a marchio Metzgerei KIEM sempre per presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto è venduto in porzioni da 250g, col numero di lotto 25.18 e la data di scadenza 20/08/18. L’insaccato è prodotto da Metzgerei KIEM GmbH nello stabilimento in Strada Statale 96, a Castelbello, Bolzano (marchio di identificazione IT 9-567L).

Il Ministero della Salute fa sapere che il prodotto in vendita è stato ritirato e che nei punti vendita sono stati esposti dei cartelli per informare i clienti del richiamo. La commercializzazione è avvenuta interamente in 3 negozi al dettaglio, per un totale di 15 kg circa.

Il richiamo del sugo alle vongole

Infine, Coop e Sigma hanno richiamato un lotto di sugo alle vongole a marchio Le conserve della nonna per presenza di tracce di proteine delle uova non segnalate nella lista degli ingredienti, precisando però che il prodotto è sicuro per i consumatori non allergici. Coop fa sapere anche che il ritiro riguarda solo i punti vendita Alleanza 3.0 e UniCoop Tirreno. Il richiamo è stato pubblicato anche dal Ministero della salute. Il sugo è venduto in confezioni da 190g, col numero di lotto LA 017, la data di scadenza 13/07/2020, ed è prodotto nello stabilimento a marchio di identificazione IT 589L CE.

Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 77 richiami, per un totale di 141 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna
Anna
23 Luglio 2018 17:50

È di nuovo sul loro sito non c’è traccia….perché lucrano sulla pelle dei consumatori? Potete chiedere spiegazioni? Tutti i ritirari di quest’anno non sono mai stati segnalati sul loro sito n siamo al al limite della scorrettezza visto poi le pagine di pubblicità sui giornali
Sono passati 4 anni dal vostro articolo su questo è non è mai cambiato nulla