Gentile redazione,
mi risulta che nel latte in polvere per neonati l’acido palmitico dei trigliceridi si trovi solitamente in posizione 1 o 3, mentre nel latte materno lo stesso acido si trovi in posizione 2 e che, in questa posizione, favorisca l’assorbimento del calcio. Vorrei sapere se le performances del latte in polvere senza acido palmitico sono equivalenti per quanto riguarda l’assorbimento del calcio.
Luciano
Risponde la redazione
Gentile lettore,
la sua osservazione è corretta:nel latte materno l’acido palmitico è per il 70% esterificato nella posizione sn-2, mentre negli oli di origine vegetale, palma incluso, l’esterificazione è in posizione sn-1 e sn-3. Nel primo caso viene assorbito di più, mentre nel caso dell’esterificazione sn-3 si formano dei complessi con il calcio che vengono eliminati. Per un approfondimento esaustivo sul tema, può trovare informazioni dettagliate sul sito SaperiDoc, Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale (Azienda sanitaria locale di Modena) oppure nel documento rilasciato lo scorso anno dall’ISS.
Firma la petizione su Change.org.che invita le aziende produttrici di latte in polvere a togliere l’olio di palma dagli ingredienti Clicca qui.
Abbiamo superato 25 mila firme