Ikea ha richiamato numerosi lotti di caramelle di marshmallow Godis Påskkyckling in seguito al ritrovamento di topi nello stabilimento di produzione. Sono interessate tutte le confezioni da 100 g di marshmallow con data di scadenza compresa tra il 23/10/2018 e il 26/01/2019.
I marshmallow richiamati sono stati prodotti per Ikea da Candinavia AB nello stabilimento di Linkoping, in Svezia, come riporta il Ministero della salute. Il colosso svedese fa sapere che “durante la produzione di GODIS PÅSKKYCKLING è stata riscontrata la presenza di topi all’interno dello stabilimento produttivo, cosa che potrebbe aver provocato la contaminazione del prodotto.”
L’azienda, a scopo precauzionale, raccomanda di non consumare i marshmallow interessati e di restituirli in qualsiasi negozio Ikea, anche senza scontrino fiscale, dove saranno rimborsati.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Ikea al numero verde 800924646, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20.
Dal 1° gennaio 2018 Il Fatto Alimentare ha segnalato 21 richiami, per un totale di 60 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
Per capire come funziona il servizio di allerta alimentare e come viene effettuato il ritiro dei prodotti dai punti vendita leggi il libro “Scaffali in allerta” edito da Il Fatto Alimentare. È l’unico testo pubblicato in Italia che rivela i segreti e le criticità di un sistema che funziona poco e male. Ogni anno in Italia vengono ritirati dagli scaffali dei punti vendita almeno 1.000 prodotti alimentari. Nel 10-20% dei casi si tratta di prodotti che possono nuocere alla salute dei consumatori, e per questo scatta l’allerta. Il libro di 169 pagine racconta 15 casi di richiami che hanno fatto scalpore.
I lettori interessati a ricevere l’ebook, possono fare una donazione libera e ricevere in omaggio il libro in formato pdf “Scaffali in allerta”, scrivendo in redazione all’indirizzo ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it
© Riproduzione riservata