Broccolo, mele, peperoni e pannocchia in una borsa a rete con l'etichetta "eco food"; concept: eco label, claim

Greenwashing addio? Un passo importante è stato fatto. Lo scorso 19 settembre il Parlamento europeo ha reso nota l’ultima bozza dellla nuova direttiva sui claim verdi. Se il testo sarà approvato definitivamente, dal 2026 non sarà più possibile scrivere sulle confezioni frasi come ‘impatto zero’ o ‘carbon neutral’, a meno che non sia possibile dimostrarlo. Si cerca così di porre fine all’ormai largo impiego delle diciture generiche come ‘eco’, ‘naturale’, ‘amico della natura’, che richiamano una presunta sostenibilità, a meno che questa non sia stata certificata da enti riconosciuti o dalle stesse autorità europee. Si intende inoltre interrompere lo sfruttamento, a fini pubblicitari, dello scambio di crediti di CO2 non certificati.

Le nuove regole si applicheranno a qualunque merce e non solo a cibi e bevande. Le aziende dovranno quindi riformulare le etichettature e, per vantare ogni genere di caratteristica ambientale, dovranno fare riferimento a specifici regolamenti che ne definiscono i criteri in maniera omogenea. Per una corretta etichettatura energetica, per esempio, si dovrà far riferimento al regolamento 2017/1369, mentre l’Ecolabel è disciplinata dal regolamento (CE) n. 66/2010.

Uomo esamina etichetta di una conserva vegetale in vaso di vetro davanti agli scaffali del supermercato
Il consumatore si ritrova le diciture ambientali in tantissime tipologie di merci, dal cibo ai vestiti. Il risultato è una giungla che ha come conseguenza una perdita di fiducia generalizzata

Sul testo è stato raggiunto un accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio, ma la votazione finale arriverà probabilmente a novembre. Una volta ottenuta l’approvazione, gli stati membri hanno 24 mesi per recepirla. La federazione di associazioni europee di consumatori Beuc, che aveva richiesto l’introduzione di questo tipo di regolamentazione all’inizio di quest’anno, ha salutato il testo come un netto passo in avanti nella difesa dal greenwashing, e uno stimolo per le aziende a continuare a ricercare pratiche di minor impatto ambientale. Lo ha sottolineato la sua direttrice Ursula Pachl: “Le diciture ambientali sono ormai ovunque, e il consumatore se le ritrova in tantissime tipologie di merci, dal cibo ai vestiti. Il risultato è una giungla nella quale spesso si disorienta, che ha come conseguenza una perdita di fiducia generalizzata. Finalmente si fa un po’ di ordine e si obbliga il produttore a spiegare perché e in che modo il suo prodotto è amico dell’ambiente”.

Il testo prevede anche una parte relativa alla durata dei beni, all’obsolescenza programmata, alle garanzie e alle relative etichette. La votazione arriverà in un Parlamento in scadenza, sotto gli occhi degli elettori che nella primavera del 2024 dovranno rinnovarlo, fatto che potrebbe avere effetti opposti, perché i parlamentari sono sensibili anche alle richieste delle aziende e, come abbiamo già raccontato per le questioni riguardanti l’allevamento e gli Pfas, negli ultimi mesi si sono visti diversi casi di annacquamento del ‘Green Deal’ e, più in generale, delle norme a tutela dell’ambiente. Secondo l’ultimo Eurobarometro però, più di tre quarti (77%) dei cittadini europei ritengono che il cambiamento climatico sia un problema cruciale e, probabilmente, buona parte di questi elettori non gradirebbero l’accondiscendenza dei politici nei confronti di chi fa solo finta di impegnarsi per ridurre le emissioni, e inganna i consumatori.

© Riproduzione riservata; Foto: Depositphotos

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Paolo Burgio
24 Ottobre 2023 11:34

Finalmente! Era ora di porre fine a questa impostura per cui ognuno può usare il “green” per reclamizzare qualunque cosa e ogni azienda tingersi di verde senza vergogna, persino i petrolieri, che fonda il suo business sui combustibili fossili invece di avviare una reale conversione alle energie verdi, a chi impiega in agricoltura OGM. Ormai è tutto “eco” anche le polizza assicurative, siamo al ridicolo!

Giovanni
Giovanni
Reply to  Paolo Burgio
26 Ottobre 2023 06:23

In completo accordo con lei! Il diffuso, disgustoso uso dell’ambientalismo di apparenza, di finzione, è un trucco, un negazionismo del riscaldamento climatico camuffato, ‘un nascondersi in bella vista’, un inganno per consumatori ingenui e sprovveduti, un crimine. In Italia, come sempre accade per qualsiasi problema, il fenomeno non ha raggiunto la necessaria attenzione ed è disattesa la normativa applicata alla pubblicità ingannevole per ‘distrazione’ dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Marco
Marco
24 Ottobre 2023 12:22

Due anni per adeguare le etichette alla nuova normativa sono esagerati! Così i colpevoli hanno il tempo per continuare a vendere i loro prodotti con le vecchie etichette! Si premiano sempre i cattivi e i buoni devono subire!

Giulio Levi
Giulio Levi
24 Ottobre 2023 16:42

A giudicare da quanto tristemente vediamo nel nostro Paese sarà dura vincere la resistenza delle varie lobby che si oppongono ciecamente a qualsiasi cambiamento! Comunque speriamo che questa iniziativa abbia successo.

Lorenzo
Lorenzo
25 Ottobre 2023 00:23

Ma quale fine! Lo sappiamo che per definirsi a impatto zero o carbon neutral basta pagare un ente certificatore o comprare un adeguato numero di certificati verdi o un pezzo di foresta vergine (di gran moda tra i finanzieri di tutto l’occidente). Qualsiasi certificazione emessa da un soggetto che viene pagato per farlo dallo stesso soggetto da certificare.. Per me vale quasi zero.