video frigorifero izsveNel frigorifero vanno conservati tutti gli alimenti deperibili, cioè quelli che devono essere mantenuti a una temperatura media di 4°C per rallentare lo sviluppo dei microrganismi. Ma qual è il ripiano giusto per la carne? Dove vanno messi i formaggi? E gli avanzi? Per aiutarci a mettere tutti gli alimentari al posto giusto l’Istituto zooprofilattico delle Venezie ha realizzato un semplice video.

Per prima cosa bisogna ricordare che all’interno del frigorifero non tutti i ripiani hanno la stessa temperatura, perché il freddo tende naturalmente a scendere verso il basso, mentre l’aria calda sale. Le temperature sono più alte anche per il cassetto della verdura e per lo sportello. Un’altra cosa da ricordare è che i cibi cotti devono essere sempre separati da quelli crudi, per evitare contaminazioni crociate. Detto questo ecco i consigli dell’IzsVe.

Nei ripiani più alti vanno riposti gli alimenti già cotti e gli avanzi da consumare in breve tempo. Scendendo verso il basso, in quelli centrali, vanno conservate le uova, i salumi, i latticini (latte compreso) e i dolci che contengono panna o creme. Il ripiano più in basso, invece, è il posto di carne e pesce crudi.

Frutta e verdura vanno invece riposti nell’apposito cassetto, perché il resto del frigorifero potrebbe essere troppo freddo, mentre nello sportello, la parte più calda dell’elettrodomestico, si possono ritirare solo cibi che richiedono una leggera refrigerazione, come le bevande e il burro.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
renzo sarzano
renzo sarzano
25 Luglio 2019 09:09

Ottimo articolo e filmato. Nella realtà le cose non sono sempre così lineari. Inoltre c’è un altro fattore da tenere in considerazione e cioè la temperatura esterna dell’ambiente i cui è sistemato il frigorifero e la sua capacità di isolamento e di raffrescamento: un conto è mettere al fresco un etto di burro, un altro un kilo di carne più verdure, ecc. Insomma quando si fa spesa si carica il frigo e questi macina macina sino al raggiungimento della temp. di conservazione ma entro quanto tempo? A questo proposito è utile acquistare frigoriferi di classe T (sino a 43° C)?

Grazie

Daniela
29 Luglio 2019 23:16

Video e contenuti molto chiari e sintetici, davvero utile!