FoodPornIndex.com fries marketing vincente
Si possono anche immergere patatine, cipolle e pollo fritti nelle salse ottenendo una luce strobo

Il programma funziona con un algoritmo che conta gli hashtag di Twitter e le segnalazioni tramite Facebook rimandate in rete dal sito per ciascuno dei 24 alimenti, con un aggiornamento ogni 15 minuti. Dei 171 milioni di post registrati dopo la prima attivazione avvenuta la settimana scorsa, per il momento il junk food vince sulla verdura per 72% contro 28%; in ognuna delle fotografie si può leggere il numero di volte che è stata postata.

 

L’idea dei creatori è di far aumentare il più possibile la circolazione delle immagini divertenti o efficaci, di frutta e verdura, rendendole in questo modo attraenti come se fossero quelle di un gelato. L’ideatore del sito è Todd Putmann (un passato in Coca-Cola, ma anche in Disney), che ha spiegato perchè il sito cerca di contrastare le strategie messe in campo dall’industria alimentare. Todd ha citato, tra gli ultimi esempi, lo yogurt greco Fage, che nei giorni scorsi ha trasmesso via tweet la foto di uno dei suoi prodotti con una sfarzosa farcitura di cioccolato e noci sormontato da una corona di panna.

«Non siamo sorpresi da questo genere di iniziative di marketing – ha commentato Putnman – perché è il mondo in cui viviamo. Ma l’aria sta cambiando». Non a caso molte altre aziende tradizionali stanno aprendo nuovi filoni commerciali dedicati a prodotti più sani, preparati in modo meno “industriale”, cioè con meno passaggi e meno additivi».

 

Il sito sarà presentato a Michelle Obama nel corso di Healthier America’s, un meeting di cui la stessa First Lady sarà protagonista, incentrato sulla promozione di stili di vita più salutari.

 

Agnese Codignola

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