Aggiornamento del 12/04/2024
Il Ministero della Salute ha pubblicato la revoca del richiamo dell’uvetta sultanina a marchio Mister Sibamba della catena di discount Eurospin. Nell’avviso non è specificato se la revoca sia dovuta a analisi di revisione positive, ma è stato classificato come “altro motivo di revoca”.
Il richiamo dell’uvetta di Eurospin
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di uvetta sultanina a marchio Mister Sibamba di Eurospin per la presenza della micotossina ocratossina A. Il prodotto in questione è venduto in sacchetti da 250 grammi con il numero di lotto L23136 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/05/2024.
L’uvetta sultanina richiamata è stata prodotta per Eurospin Italia Spa dall’azienda La Madia Srl, nello stabilimento di Località Cornacchiola a Canepina, in provincia di Viterbo.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda quindi di non consumare l’uvetta con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione indicati e restituirla al punto vendita d’acquisto, dove il prodotto sarà sostituito o rimborsato.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 156 richiami, per un totale di 334 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Buonasera, dovete fare una app che con la scansione del prodotto dica se lo stesso è stato o meno ritirato con le varie info a riguardo, newsletter o liste sono molto difficili da seguire..
Gentile Tiziano, il modulo di richiamo predisposto dal ministero della Salute non contiene abbastanza informazioni per poter realizzare un’app di questo tipo